Connect with us

la settimana tv

Approvata la legge sull’oblio oncologico

Published

on

La Camera ha approvato una nuova norma volta alla prevenzione delle discriminazioni e alla tutela dei diritti del malato oncologico.

Il principio di uguaglianza

La Camera ha approvato una nuova legge, quella sull’oblio oncologico, che prevede la prevenzione delle discriminazioni e la tutela dei diritti di coloro che sono affette da patologie tumorali. La norma è stata approvata in modo unanime, con 281 voti favorevoli e nessun contrario. L’obiettivo della stessa è quella di assicurare la possibilità di potersi avvalere ed esercitare i propri diritti in modo eguale al resto della popolazione.

Libero accesso ai servizi

Le persone guarite da tali malattie saranno finalmente libere di non dover fornire informazioni sulla loro pregressa condizione di salute allorquando — nel momento in cui richiedono accesso a servizi bancari, finanziari e assicurativi — siano trascorsi più di dieci anni dalla fine della malattia. Nel caso in cui quest’ultima sia insorta prima dei venuto anni, tale periodo è ridotto a cinque anni. Quanto appena dichiarato vale anche per ciò che concerne le adozioni e il libero accesso ai concorsi.

Una battaglia di civiltà

L’Associazione Italiana di Oncologia Medica e la Fondazione Aiom hanno spiegato che: «L’approvazione del disegno di legge è il primo passo fondamentale per la tutela di oltre un milione di persone in Italia, che hanno superato il tumore ma continuano a essere considerate malate dalla società, con discriminazioni nell’accesso a servizi come la stipula di assicurazioni e di mutui, difficoltà nei processi di adozione e di assunzione sul lavoro. Ci auguriamo — continuano — che quanto prima anche il Senato approvi la norma, perché si tratta di una battaglia di civiltà».

I malati oncologici e gli ex pazienti hanno espresso la loro totale gratitudine per l’approvazione di tale legge.

_________

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016