Connect with us

Cultura

Il ballo liscio patrimonio dell’umanità: la proposta arriva da Rimini.

Published

on

ballo liscio

Il sindaco di Rimini Jamil Sadegholvaad sabato 13 agosto ha proposto di candidare il ballo liscio come patrimonio immateriale mondiale Unesco.

Le origini del ballo liscio

Il ballo liscio è nato in Emilia Romagna tra la fine del XIX e i primi decenni del XX secolo. Il suo nome deriva dal fatto che esso prevede che i danzatori “scivolino” e cioè compiano passi strusciando i piedi sul pavimento.

È stato inventato per la prima volta dal violinista e compositore Carlo Brighi ed è divenuto famoso grazie a Secondo Casadei detto anche lo “Strauss della Romagna”.

Nella regione romagnola tale danza è un vero e proprio culto. S’impara a conoscerla sin da piccoli e si pratica sin in tarda età.

È considerata l’espressione assoluta della vita, di quello che essa è e che si vorrebbe che fosse.

La proposta del sindaco di Rimini

Di qui, dunque, la proposta di Jamil  Sadegholvaad a eleggere in maniera ufficiale il ballo liscio quale ricchezza per tutta l’umanità.

“ Il  liscio rappresenta meglio di ogni cosa l’essenza della vita; le regole dell’attrazione, il loro infrangersi tra vicinanza e distanza, il dolore della perdita, la nostalgia aggiungendo quel disincanto e quell’ironia che spesso lo confinano al rango di solo ‘folklore’ o ‘minore’. E perciò se l’ Unesco premia le migliori tensioni dell’uomo e della natura, il liscio merita di essere suo patrimonio. La cattedrale dei nostri sentimenti”. – ha spiegato così il sindaco di Rimini.

________

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

 

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016