Connect with us

Cultura

La Sapienza unica università italiana tra le prime 150 del mondo.

Published

on

La Sapienza unica università italiana tra le prime 150 del mondo.

Roma caput mundi: ancora un riconoscimento a livello mondiale per la Sapienza.

L’ateneo romano, infatti, è stato inserito non solo come primo tra quelli italiani nella classifica Academic Ranking of World Universities, realizzata dalla Shanghai Ranking Consultancy, ma addirittura come unica italiana tra le prima 150 del mondo.

Perché questo riconoscimento?

La Sapienza ha ottenuto questo riconoscimento globale grazie agli ottimi risultati nei parametri di cui tiene conto l’associazione responsabile della graduatoria:

  • i premi Nobel e le medaglie Fields tra gli ex studenti o di ricercatori della singola università;
  • il numero di ricercatori altamente citati secondo Clarivate Analytics;
  • le pubblicazioni sulla prestigiosa rivista ‘Nature&Science’;
  • le citazioni di pubblicazioni tecnologico-sociali.

C’è poi un ultimo fattore, che si integra con i precedenti, che valuta la produttività pro-capite dello staff accademico.

Le Parole della rettrice Antonella Polimeni.

Il posizionamento di quest’anno è un ottimo risultato per la Sapienza che vede confermato il suo primato a livello nazionale. La classifica ribadisce il prestigio dell’ateneo nel panorama internazionale grazie alla qualità e al valore scientifico della nostra comunità accademica, di cui il recente Premio Nobel per la Fisica a Giorgio Parisi rappresenta il massimo riconoscimento. Il ranking premia in particolare le eccellenze nella ricerca scientifica, collocando la Sapienza nel novero delle research universities di riferimento a livello mondiale“.

 

___________

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016