Connect with us

la settimana tv

Batterio mangiacarne: dopo un morso ricevuto da un parente, un uomo sviluppa una fascite necrotizzante

Published

on

Donnie Adams, un uomo americano di 52 anni, ha vissuto un’esperienza spaventosa a causa del morso di un parente durante una riunione di famiglia. Ciò ha scatenato una pericolosa infezione conosciuta come fascite necrotizzante, comunemente chiamata “malattia carnivora” o “mangiacarne”.

Cosa è la fascite necrotizzante?

Secondo un articolo dell’Università degli Studi di Verona, la fascite necrotizzante è un’infezione che progredisce rapidamente e colpisce principalmente persone giovani e apparentemente in salute, con una bassa incidenza ma un’elevata mortalità. È causata da batteri, principalmente gli streptococchi del Gruppo A, come lo Streptococcus pyogenes. I tessuti infetti dalla fascite necrotizzante diventano rossi, caldi e gonfi. Durante l’intervento chirurgico, si evidenzia un essudato grigio, un segnale diagnostico per i medici

La prognosi per la fascite necrotizzante è estremamente grave se non viene affrontata tempestivamente e in modo aggressivo. La rimozione chirurgica dei tessuti colpiti dalla necrosi è fondamentale per il trattamento. Nel caso di Donnie Adams, i chirurghi hanno dovuto rimuovere il 70% del tessuto dalla sua coscia anteriore sinistra per evitare l’amputazione dell’arto o esiti ancora peggiori.

Come è avvenuta l’infezione?

Non è chiaro se i batteri responsabili della fascite necrotizzante fossero presenti nella bocca del parente che lo ha morso o se l’infezione si sia sviluppata successivamente. Tuttavia, lo Streptococcus pyogenes è un patogeno comune responsabile anche di mal di gola. In rare circostanze, può penetrare nei tessuti sottocutanei attraverso una ferita e innescare questa grave malattia necrotica che distrugge i tessuti molli. Donnie Adams ha avuto la fortuna di recarsi in ospedale in tempo, evitando conseguenze ancora più gravi.

_____

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016