Connect with us

Economia

BCE: annunciato un taglio dei tassi a giugno

Published

on

“Se le cose vanno nella stessa direzione delle ultime settimane, allenteremo la nostra posizione restrittiva a giugno. In assenza di sorprese è un fatto compiuto”. Lo ha detto il vicepresidente della Bce, Luis de Guindos, a Le Monde, confermando di fatto l’indiscrezione per cui a giugno, nella prossima riunione della Banca Centrale Europea, ci sia un primo taglio dei tassi di interesse. 

BCE taglierà davvero i tassi a giugno?

Anche secondo Jan Felix Gloeckner, senior investment specialist di Insight, la BCE ha praticamente confermato che prenderà in considerazione un taglio dei tassi nella riunione: “A meno che l’inflazione non riservi qualche sorpresa negativa, sembra che ci siano poche ragioni per non farlo”.

La crescita economica è debole e la stessa BCE prevede un incremento di appena lo 0,6% quest’anno. L’inflazione nell’eurozona, però, è scesa al 2,4% su base annua a marzo, rispetto al 2,6% di febbraio, avvicinandosi al livello del 2% fissato dalla BCE.

La prospettiva di un taglio dei tassi da parte della BCE prima della Federal Reserve (Fed) non è cosa da poco. L’ultima volta che la BCE e la Fed hanno adottato direzioni diverse è stato nel marzo 2016, quando l’Europa ha visto ridurre i tassi mentre quelli statunitensi iniziavano a salire. “Christine Lagarde dovrà adottare un approccio diverso e perseguire una strategia monetaria indipendente”, sottolinea Nicolas Forest, chief investment officer di Candriam.

Come il taglio dei tassi può influenzare i mercati?

I tassi più bassi renderanno più convenienti i debiti al consumo e i mutui ipotecari. Nel suo ultimo Bollettino economico, la BCE ha dichiarato che i tassi sui prestiti alle imprese sono diminuiti leggermente, fino al 5,2% alla fine del 2023, mentre i tassi sui mutui ipotecari sono aumentati ulteriormente fino al 4,0%.

___________

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter, Tiktok e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016