Connect with us

Scienza e tecnologia

Bionic Reading, il tool che raddoppia la tua velocità di lettura

Published

on

bionic

Se avete sempre desiderato avere uno strumento, un trucco o anche una magia che vi consentisse di leggere più rapidamente e soprattutto di concentrarvi con facilità, ci sono buone notizie per voi: senza scomodare geni nella lampada o bacchette magiche, grazie a Bionic Reading, un tool per iPhone e Mac, potrete migliorare le vostre performance di lettura con un semplice clic.

Bionic Reading: come funziona?

Ma di cosa si tratta, precisamente? Il tool in questione, sviluppato dallo svizzero Renato Casut, un designer tipografico, funziona analizzando i testi che vogliamo leggere ed evidenziando alcune parti-chiave in grassetto. Questo consentirebbe al nostro cervello di riconoscere le parole senza dover impiegare troppo tempo per leggere e quindi velocizzerebbe la lettura.

Sponsorizzato come un salva-tempo, in realtà sarebbe utile soprattutto per coloro che hanno difficoltà a concentrarsi troppo tempo su un testo. In particolare, lo strumento è stato giudicato molto positivamente da alcuni utenti affetti da ADHD (disturbo da deficit di attenzione e iperattività).

Non è comunque piaciuto a tutti: a detta di molti il testo sarebbe visivamente disturbante e qualcuno lo ha definito addirittura come “a typographical muddle” che non dovrebbe essere incoraggiato.

_____

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016