Scoperto un pianeta che orbita vicino a una zona abitabile.
Nei pressi di una stella chiamata Ross 508, una nana-rossa situata a 36,5 anni luce di distanza dalla Terra, è stato recentemente scoperto un pianeta grande circa quattro volte il nostro pianeta dalla superficie probabilmente rocciosa.
La cosa davvero emozionante, però, è che questa super-Terra – nominata Ross 508 b – orbita intorno alla sua stella nei pressi di quella che è stata definita come una “zona abitabile”.
Scoperto grazie all’attrazione gravitazionale
Improbabile che il pianeta ospiti forme di vita – la radiazione che lo colpisce è circa 1,4 volte quella che colpisce la Terra – ma si tratta del primo esopianeta scoperto grazie alla ricerca partita nel 2019 dall’ Osservatorio Nazionale del Giappone che utilizza il telescopio Subaru alle Hawaii.
Ross 508 b è stato trovato grazie ai movimenti quasi impercettibili compiuti dalla stella intorno a cui orbita a causa dell’attrazione gravitazionale esercitata dal pianeta.
_____
Continua a seguirci su Facebook, su Instagram, Twitter e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.
Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.