Connect with us

Cibo e cucina

Ci sono più pizzerie in Lombardia che in Campania

Published

on

La Campania, patria della pizza, perde il primato del numero di pizzerie presenti sul territorio che passa alla Lombardia.

Ad attestarlo è stata un’indagine della Confederazione nazionale dell’artigianato (Cna) e della piccola e media impresa Agroalimentare che ha certificato un calo di attività nelle regioni centro-meridionali e un trend positivo nelle grandi regioni settentrionali con il risultato di qualificare la pizza sempre più piatto nazionale.

Lo studio di mercato della Cna

Lo studio ha analizzato tutte le attività collegate al settore: non solo le pizzerie, quindi, ma anche quelle panetterie, gastronomie, rosticcerie, bar e ristoranti che tra i propri prodotti hanno anche la pizza. I dati rivelano che, tra il 2019 e il 2021, hanno chiuso i battenti o hanno smesso di occuparsi di pizza 5.366 attività (pari al 4,2%), portando il totale a quota 121.529 in Italia. Il calo ha coinvolto maggiormente le regioni del Centro e del Sud. La Campania, che era la regione con più attività di questo genere, ne ha perse 7.173 (il 41,1% del totale) e ne conta ora 10.263; in negativo anche il Lazio (-34,8%), l’Abruzzo (-28,4%), la Sicilia (-14,8%), l’Umbria (-13%).

Trend più che positivo per le grandi regioni settentrionali, in particolare la Lombardia incrementa complessivamente il numero delle attività legate al mondo della pizza di 3.489 unità (+24,6 per cento) e scalza la Campania dal gradino più alto del podio, toccando quota 17.660 attività. Aumentano anche l’Emilia Romagna (+ 1.496 attività), Veneto (+ 1.268 attività) e Piemonte (+ 1.148 attività).

Le cause

Gabriele Rotini, responsabile del settore agroalimentare del Cna, ha spiegato le cause che potrebbero aver provocato l’inversione di tendenza: la prima è legata ai costi della pizza, la quale al sud viene mediamente venduta tra i 5 e i 7 euro, prezzo che arriva tra i 12 e i 15 euro al Nord. L’aumento delle materie prime, quindi, potrebbe avere maggiormente inciso sulle attività delle regioni meridionali.

L’altra causa è strettamente legata alla pandemia Covid e al sostegno fornito dalle amministrazioni agli imprenditori.

_____

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

 

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016