Connect with us

Scienza e tecnologia

Ecco perché i capelli diventano grigi e come invertire la tendenza

Published

on

Perché i capelli diventano grigi?

Si sa, con il passare degli anni aumentano i capelli grigi. Un team di ricercatori dalla New York University Grossman School of Medicine ne ha svelato la probabile causa: le cellule staminali perderebbero la capacità di muoversi su e giù nei follicoli piliferi.

Lo studio

Lo studio è stato condotto sui topi ma il processo potrebbe essere lo stesso anche negli esseri umani. È lo stop del meccanismo “a yo-yo”, che ora può dare inizio a nuovi trattamenti per mantenere inalterato il colore dei capelli.

Le cellule staminali sono i melanociti, i quali sono responsabili della produzione della melanina, che dà colore alla nostra pelle, ai nostri occhi e alla nostra chioma. Man mano che i capelli invecchiano, i melanociti diventano pian piano più “pigri” non riuscendo più a muoversi.

La dottoressa Jenna Lester, dermatologa e professoressa all’Università della California a San Francisco, ha spiegato che ci sono una moltitudine di fattori oltre invecchiamento che svolgono un ruolo. “Anche gli ormoni giocano un ruolo importante”, ha dichiarato la dottoressa. Poi ha aggiunto: “Da non trascurare sono lo stress, la genetica e alcune condizioni mediche, che possono privare i capelli delle loro tonalità più intense. Anche una cattiva alimentazione può essere la causa della decolorazione precoce dei capelli”.

_____

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter, Tiktok e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

 

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

 

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016