Connect with us

Scienza e tecnologia

Scoperto il nucleo della luna

Published

on

È una notizia incredibile e attesissima quella che giunge da Nature, la storica rivista scientifica londinese. L’illuminante articolo racchiude gli esiti dell’annosa ricerca dell’astronomo Arthur Briaud e il suo team che, per il Centro Nazionale per la Ricerca Scientifica, ha finalmente scoperto com’è fatta la Luna al suo interno. Un esperto della suddetta squadra di ricerca francese ha così commentato la propria analisi: “I nostri risultati mettono in discussione l’evoluzione del campo magnetico lunare grazie alla dimostrazione dell’esistenza del nucleo interno e supportano un ribaltamento del mantello lunare che apre ad approfondimenti sostanziali sulla sequenza temporale del bombardamento lunare nel primo miliardo di anni del Sistema Solare”.

Com’è fatta la Luna?

La ricerca è iniziata con un’attenta disamina dei dati riportati dalle escursioni sul satellite e quelli raccolti dal Lunar Laser Ranging, ovvero un esperimento che misura periodicamente la distanza tra la Luna e la Terra. In base agli elementi raccolti, come la percentuale di deformazione causata dall’interazione con il campo gravitazionale terrestre, i professionisti sono stati in grado di creare diversi modellini di un possibile nucleo, per poi confrontarli con le ipotesi formulate dai dati.

La previsione più accreditata sarebbe quella che tiene in conto di un potenziale processo di capovolgimento, che avverrebbe nello strato più profondo del manto lunare. In modo simile a ciò che succede per il nostro pianeta, il materiale più denso all’interno del nucleo della Luna riceverebbe una spinta verso il centro, mentre quello meno denso salirebbe in alto. Stando al modello prescelto come il più vicino alla realtà, i calcoli degli studiosi hanno portato a individuare alcune misure che riguardano il satellite terrestre. Il nucleo esterno della Luna ha un raggio di circa 362 km, mentre quello interno arriverebbe ai 285. Inoltre, il precedentemente citato nucleo interno parrebbe avere una densità di 7.822 kg per metro cubo, un parametro quasi uguale a quello valido per il ferro.

_____

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter, Tiktok e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

 

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016