Connect with us

Cibo e cucina

Coldiretti: per risparmiare, gli italiani rinunciano a cucinare e preferiscono piatti freddi

Published

on

coldiretti

Con la crisi energetica e i rincari in bolletta, gli italiani stanno studiando tutte le misure possibili per risparmiare su gas e luce.

Coldiretti rende noti i risultati del sondaggio sull’impatto del caro energia nelle cucine italiane, con quasi un italiano su cinque (19%) che per risparmiare ha già rinunciato ai fornelli, cucinando di meno e indirizzandosi verso pietanze che non necessitano di essere cotte. Solo il 27% dei cittadini dichiara di non aver cambiato le proprie abitudini di consumo in cucina.

I consigli utili

I cuochi contadini di Campagna Amica hanno preparato un vademecum, che va dal fare attenzione all’uso delle stoviglie, al modificare tempi e modalità di cottura. Coldiretti ricorda come sia meglio usare pentole che consentono il risparmio di energia come quella a pressione o per cotture plurime (bollitura e vapore) e utilizzare il coperchio quando è possibile. Per gli alimenti che, per sicurezza alimentare, è meglio servire ben cotti, come pollo e uova, preferire ricette che permettano cotture veloci. Quando si utilizza il forno si possono pianificare più infornate, cuocendo contemporaneamente più pietanze facendo attenzione ai vari gradi di cottura, oppure infornare di seguito piatti diversi sfruttando la temperatura già raggiunta dal forno.

Coldiretti sottolinea comunque che la situazione necessita di un intervento a livello nazionale ed europeo per sostenere i cittadini e le aziende, mettendo un tetto al prezzo di tutto il gas che entra in Europa, non solo a quello proveniente dalla Russia.

_____

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

 

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016