Connect with us

la settimana tv

Crisi dei sottomarini, Francia contro Australia, Stati Uniti e Uk. Le Drian: “Grave rottura della fiducia”

Published

on

“C’è stata la menzogna, c’è stata la doppiezza, c’è una rottura grave della fiducia”. Lo ha detto in tv il ministro degli Esteri francese Jean-Yves Le Drian a proposito della crisi dei sottomarini con Usa, Australia e Gran Bretagna, innescata dalla decisione di Canberra di rinunciare ad un accordo con il Paese transalpino per l’acquisto di 12 sottomarini, un affare di circa 66 miliardi di dollari, a favore di imbarcazioni a propulsione nucleare statunitensi.  Il ministro degli Esteri transalpino ha aggiunto: “Per la prima volta nella storia abbiamo richiamato il nostro ambasciatore negli Stati Uniti per consultazioni”.

Dura la stoccata anche nei confronti degli Stati Uniti:”il metodo Biden assomiglia al metodo Trump. Con i tweet in meno”.

Quanto alla posizione della Gran Bretagna, nei confronti della quale la Francia non ha deciso il richiamo dell’ambasciatore, Le Drian ha ironizzato: “”Non c’è bisogno di richiamare il nostro ambasciatore nel Regno Unito. Conosciamo bene l’opportunismo perenne della Gran Bretagna, e in questo caso sono la ruota di scorta”.

Stando alle ultime indiscrezioni, il presidente Usa Joe Biden, ha chiesto di parlare con il presidente francese Emmanuel Macron e “ci sarà uno scambio telefonico nei prossimi giorni”. Da parte di Macron ci sarà “la richiesta di un chiarimento su quello che è simile a una grave violazione della fiducia”.

Il governo australiano, dal canto suo, ha replicato duramente alle accuse di Parigi. Il ministro della Difesa Peter Dutton ha spiegato che l’Australia è stata “franca, aperta e onesta” con la Francia in merito alle preoccupazioni concernenti l’acquisto di sottomarini francesi e di aver compreso il loro “fastidio”, ma ha aggiunto che “le suggestioni secondo cui il governo australiano non avrebbe segnalato le sue preoccupazioni sfidano, francamente, ciò che è agli atti pubblici”. Secondo Dutton, Canberra non ha acquistato i sottomarini francesi perché devono essere ricaricati, a differenza di quelli statunitensi: quindi solo questi ultimi sarebbero adatti all’Australia denuclearizzata.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016