Connect with us

Costume e Società

Fedez torna a parlare di salute mentale dopo la sua assenza

Published

on

“Ci tengo a raccontarvi quello che è successo, perché escono quotidianamente notizie su di me e la mia famiglia che non sono corrispondenti al vero”: così Fedez inizia il discorso pubblicato ieri sulle sue storie Instagram. Il rapper milanese, pseudonimo di Federico Lucia, ha ritenuto opportuno spiegare ai suoi fan il motivo della sua recente assenza mediatica, molto chiacchierata in seguito agli eventi di Sanremo. Ma procediamo con ordine.

Lo scandalo sanremese

Tutto è iniziato con l’esibizione di Rosa Chemical nella serata finale di Sanremo 2023. Il cantante di “Made in Italy” ha trascinato Fedez sul palco, che era presente nel pubblico per supportare la moglie Chiara Ferragni, co-conduttrice del Festival. Sorprendendo tutti, compreso lo stesso rapper, Rosa ha concluso la performance baciando appassionatamente l’amico. Oltre al bacio inaspettato, a far parlare l’audience è stato soprattutto un episodio registrato da uno spettatore durante la pausa pubblicità, a telecamere spente. Nel filmato si vede Chiara Ferragni chiamare il marito sul palco, come a chiedergli spiegazioni sull’accaduto: Fedez fa spallucce, facendo capire che non ne sapeva nulla.

Rosa Chemical-Fedez bacio a Sanremo. Chiara Ferragni: "Non ho parole" | Gazzetta.it

Nonostante nel video si percepisca un clima allegro e di ilarità, come confermano i sorrisi di Chiara Ferragni, Fedez e Amadeus, sono stati moltissimi a insinuare che la coppia avesse subito una frattura dopo l’episodio sanremese. Rosa Chemical, invitato alle Iene il 14 febbraio, ha commentato così: “Qualcuno si è scandalizzato per un bacio fra due amici: qualcosa di cui avevamo già discusso in maniera scherzosa, solo che poi, io, gliel’ho dato veramente. […] E di fronte a una manifestazione di affetto fra due amici si è finiti a discutere di “consenso”  e di un uomo sposato che tradisce la moglie sul palcoscenico più importante d’Italia. Una follia. Ci ripetono che siamo liberi per nascondere che, in realtà, tutta questa libertà non c’è. Almeno finché non te la prendi. E io me la sono presa”.

Fedez sparisce dai radar

L’ultima serata di Sanremo è coincisa con una quasi totale assenza di Fedez dai social media. La maggior parte dei fan e dei tabloid erano d’accordo con l’insinuare che c’entrasse qualcosa il bacio con Rosa Chemical, e l’eventuale litigio con la moglie. Proprio ieri sera il silenzio è finalmente stato rotto dal rapper in persona. Per chi non ne fosse a conoscenza, appena l’anno scorso gli fu diagnosticato un tumore al pancreas, in stato avanzato ma ancora recuperabile. In merito all’argomento, Federico si espone dicendo che è stato “molto traumatico”, e che “solo oggi ho realizzato di quanto non mi sia preso cura della mia salute mentale riguardo a questo evento, e mi sia invece affidato solo agli psicofarmaci”.

Fedez si racconta: «Ho sospeso uno psicofarmaco e sono crollato. Chiara mi è stata sempre vicino» - Il video - Open

A detta del rapper, risale a gennaio l’ultima prescrizione di un antidepressivo molto forte, che si è rivelato non essere adatto a lui. “Mi ha cambiato, mi ha agitato tanto, e mi ha dato anche effetti collaterali molto forti dal punto di vista fisico, al punto da provocarmi dei tic nervosi alla bocca e impedirmi di parlare liberamente”, spiega Fedez. Onde evitare di incorrere in rischi più gravi, è stato necessario sospendere la somministrazione del farmaco immediatamente, senza “scalarlo”.

L’interruzione improvvisa ha provocato il cosiddetto “Effetto Rebound” che, come chiarisce il cantante, “oltre a darmi un annebbiamento importante a livello cognitivo, mi ha provocato forti spasmi alle gambe che mi hanno impedito per diversi giorni di camminare”. E aggiunge: “Ho avuto sensazioni di vertigini molto forti, un mal di testa e una nausea incredibili, ho praticamente perso 5 kg in 4 giorni”.

Un messaggio importante

Fedez ha poi assicurato ai fan che sta migliorando di giorno in giorno, nonostante non sia ancora al 100%. In merito ai gossip che girano intorno alla moglie, ha detto: “Per quanto questo periodo sia stato parecchio infelice, mi ha fatto capire tante cose. Quanto io voglia focalizzarmi sulla mia salute mentale, sulla mia famiglie e su mia moglie; in questo periodo ne sono state dette di ogni su di lei, eppure è stata l’unica persona a restarmi al fianco, e mi spiace che abbia dovuto subire una tempesta mediatica totalmente immeritata”.

Le parole del rapper fanno riflettere sulla quasi totale assenza di tatto e di privacy dei media, fin troppo spesso riservata ai personaggi pubblici; nonostante ci sembrino lontani, forse talvolta invincibili, sono più vicini di quanto potremmo pensare. “Prendetevi cura della vostra salute mentale”, conclude Fedez, “perché se non lo farete, saranno le vostre ferite a reclamare il bisogno di essere curate, a volte anche nella maniera più brutta possibile”.

_____

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016