Connect with us

Costume e Società

Esiste una felpa dell’ invisibilità che non consente il riconoscimento facciale: ecco come funziona

Published

on

felpa

Ne aveva parlato il maghetto più famoso al mondo, Harry Potter e adesso il Mantello – o meglio, la felpa – dell’Invisibilità potrebbe diventare realtà. Esiste infatti una felpa che funzionerebbe quasi come un mantello dell’invisibilità, mandando in tilt i sistemi di riconoscimento facciale.

La Felpa dell’invisibilità

Un gruppo di ricercatori dell’Università del Maryland hanno realizzato la felpa che attraverso la sua grafica decorativa, farebbe impazzire le intelligenze artificiali.

“Questo elegante maglione è un ottimo modo per stare al caldo quest’inverno. È dotato di una fodera in micropile impermeabile, un taglio moderno e pattern anti-IA, che aiuteranno a nascondersi dai rilevatori”, dichiara il Dipartimento di Informatica dell’Università. “La maggior parte del lavoro sugli attacchi contraddittori nel mondo reale si è concentrata sui classificatori, che assegnano un’etichetta a un’intera immagine, piuttosto che sui rilevatori che localizzano gli oggetti all’interno di un’immagine – si legge nel report dell’università – I rilevatori funzionano considerando migliaia di potenziali riquadri di delimitazione all’interno dell’immagine con posizioni, dimensioni e proporzioni diverse. Per ingannare un rilevatore di oggetti, un contraddittorio deve ingannare ogni precedente nell’immagine, il che è molto più difficile che ingannare il singolo output di un classificatore”.

Il sistema, però, ha un tasso di successo di circa il 50%. Tuttavia, di fronte a una tecnologia in costante evoluzione, possiamo ben sperare in un aumento di questa percentuale.

_____

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter, Tiktok e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

 

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016