Connect with us

Asia

Sud Corea riconosce legalmente coppie dello stesso sesso: è la prima volta

Published

on

coppie dello stesso sesso

Arriva una grande svolta per la comunità LGBTQ+: La Corea del Sud riconoscerò legalmente le coppie dello stesso sesso. È la prima volta che il Paese riconosce lo status legale di un partner dello stesso sesso.

La Corea del Sud riconosce legalmente le coppie dello stesso sesso

È l’Alta Corte di Seoul a comunicarlo: le coppie omosessuali potranno godere degli stessi diritti di assicurazione sanitaria delle coppie eterosessuali. Così facendo, è stato possibile ribaltare una precedente sentenza risalente a gennaio 2022. Infatti, ad una coppia omosessuali, fu imposto di effettuare pagamenti separati per l’assicurazione sanitaria perchè non ritenuti coniugi.

Il raggiungimento dell’uguaglianza matrimoniale è vicino?

Amnesty International e gli attivisti hanno descritto la sentenza come “significativa” e capace di far avvicinare la Corea del Sud all’uguaglianza matrimoniale. Il matrimonio tra persone dello stesso sesso non è stato ancora legalizzato ma, in termini di assicurazione sanitaria statale, l’Alta Corte ha stabilito che la copertura coniugale non deve essere limitata.

C’è ancora molta strada da fare per porre fine alla discriminazione nei confronti della comunità LGBTQ+ , ma questa sentenza offre la speranza che il pregiudizio possa essere superato“.

____

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter, Tiktok e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016