Connect with us

la settimana tv

Abdulrazak Gurnah vince il Premio Nobel per la Letteratura 2021

Published

on

gurnah
articolo di Saveria Russo

L’accademia svedese ha attribuito allo scritto tanzaniano Abdulrazak Gurnah il premio Nobel 2021 per la Letteratura “per la sua intransigente e profonda analisi degli effetti del colonialismo e del destino del rifugiato nel golfo tra culture e continenti.”

Premio nobel 2021

Oggi, 7 ottobre 2021, il premio Nobel per la Letteratura è stato assegnato ad Abdulrazak Gurnah. L’Accademia svedese ha scelto di premiarlo “la sua intransigente e
compassionevole penetrazione degli effetti del colonialismo e del destino del rifugiato nel divario tra culture e continenti.”

Nato a Zanzibar e attivo a Londra, autore di romanzi come “Il disertore“, pubblicato
da Garzanti così come “Paradiso” e “Sulla riva del mare“, è da anni una delle colonne
portanti della narrativa africana e post coloniale. Il Premio Nobel per la Letteratura
torna in Africa dopo 18 anni dall’ultima volta, quando a vincere fu John Maxwell
Coetzee.

Abdulrazak Gurnah ha superato la concorrenza di autrici e autori che, nei mesi scorsi, erano stati dati per favoriti, come la “nostra” Elena Ferrante, i padri del post-modernismo
Don DeLillo e Thomas Pynchon, lo scrittore giapponese Haruki Murakami, la romanziera americana Joyce Carol Oates, l’autrice canadese Margaret Atwood e l’autore rumeno Mircea Cartarescu, il cui ultimo romanzo, Solenoide, è stato da poco pubblicato in Italia per Il Saggiatore.

Prima di approfondire, facciamo un passo indietro e chiediamoci: ma chi è Abdulrazak Gurnah?

Nato sull’isola di Zanzibar nel 1948, ha pubblicato ‘Paradise’ (1994), che può essere considerato il suo romanzo più famoso, ‘Desertion’ (2005) e ‘By the Sea’ (2001).
Recatosi in Gran Bretagna per la prima volta come studente nel 1968, fu costretto ad allontanarsi dal suo Paese a causa delle persecuzioni ai danni dei cittadini di origine araba. Dal 1980 al 1982, Abdulrazak Gurnah ha poi insegnato alla Bayero University Kano, in Nigeria ed in seguito si è trasferito all’Università del Kent, a Canterbury, dove ha conseguito il dottorato di ricerca nel 1982, e ancora oggi è professore e Direttore degli studi universitari presso il Dipartimento di inglese.

Ha collaborato come redattore con la rivista Wasafiri dal 1987 e ha supervisionato progetti di ricerca sulla scrittura di autori quali gli stessi Rushdie e Naipaul, Anthony Burgess, Joseph Conrad ed altri.

Ad oggi, è il quinto autore africano a vincere il Premio Nobel per la Letteratura, dopo Wole Soyinka (1986), Naguib Mahfouz (1988), Nadine Gordimer (1991) e John Maxwell Coetzee (2003).

Il suo principale interesse accademico riguarda la scrittura postcoloniale e i discorsi associati al colonialismo, in particolare concernenti l’Africa, i Caraibi e l’India. Ha curato due volumi di saggistica sulla scrittura africana e pubblicato articoli su numerosi scrittori postcoloniali contemporanei, tra cui Salman Rushdie e Zoe Wicomb.

Della sua ispirazione alla scrittura, Gurnah ha parlato anche in recenti interviste:

Non sono come Virginia Wolf che all’età di dieci anni sapeva già di essere una
scrittrice. Io mi sono ritrovato a scrivere qualcosa un giorno, come le persone di
solito fanno. Poi si sono aggiunte nuove pagine. Infine sono arrivato a un punto in
cui ho pensato: cos’è questa cosa che sto scrivendo?

“Lì ho compreso la differenza tra buttare giù qualche riga e scrivere.”

Abdulrazak Gurnah non si aspettava minimamente questa vittoria, ecco le sue
parole:

“Ho pensato che fosse uno scherzo.

È stata tale la sorpresa che ho aspettato fino a quando l’ho sentito annunciare prima di poterci credere“, ha detto in un audio pubblicato nel sito web della Fondazione Nobel.

Lo scrittore ha poi invitato l’Europa intera a considerare i rifugiati dall’Africa come
una ricchezza“, sottolineando che non arrivano “a mani vuote“:

“Molte di queste persone che vengono, fuggono per necessità, e anche francamente perché hanno qualcosa da dare”

__

Continua a seguirci il sul nostro sito e sulla nostra pagina facebook e, per essere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016