Connect with us

Cultura

I pediatri prescrivono spettacoli teatrali ai bambini

Published

on

I pediatri prescrivono spettacoli teatrali ai bambini

Il teatro fa bene ai bambini: a dirlo e a prescriverlo sono proprio i pediatri.

Grazie infatti al progetto “Sciroppo di Teatro”, organizzato della Fondazione Ater, sono ventuno i Comuni dell’Emilia Romagna a partecipare a questa iniziativa: i bambini dai 3 agli 11 anni potranno assistere ad uno spettacolo teatrale al solo costo di 2 euro, presentando un voucher fornito dal pediatra o dal farmacista.

Qual è lo scopo dell’associazione e di questo progetto?

L’iniziativa chiamata appunto “Sciroppo di teatro” ha come scopo quello di avvicinare più famiglie possibile all’offerta culturale a loro dedicata; in particolare, lo scopo principale è quello di avvicinare i bambini al teatro, che è una vera e propria “medicina” fatta di continue sorprese e di forti emozioni.

Ma perché il teatro fa cosi bene ai bambini?

La risposta è semplice: non solo il teatro è divertente, ma stimola soprattutto la fantasia dei più piccoli, li aiuta a sviluppare l’empatia e apre la loro mente al confronto con ciò che è diverso.

Il teatro e gli stessi attori, non sono mai la stessa persona: vivono e raccontano storie diverse. Quindi, proprio quei mondi e quei personaggi così diversi che entrano in scena ogni volta che si alza il sipario, consentono ai bambini di venire a contatto con realtà differenti dal loro quotidiano, e gli permette di sviluppare un pensiero tutto loro, fuori dall’ordinario.

Ma il teatro non è solo una “medicina” per i bambini, ma anche per gli adulti. A confermalo è Matteo Pagani, uno degli organizzatori dell’iniziativa.

“Si è notato che il prodotto ha effetto anche sugli adulti accompagnatoriIn particolare, potrebbero avere la sensazione di sentirsi ancora un po’ bambini. In tali casi si consiglia di non resistere a tale pensiero, ma di dare libero sfogo alle proprie reazioni”.

_____

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016