Connect with us

Cultura

Fumetti: boom di vendite

Published

on

I fumetti, fino a questo momento, erano stati spinti ai margini del mercato editoriale, relegati a prodotto di nicchia afflitto da numerosissimi pregiudizi. Per fortuna, le cose stanno cambiando.

Boom di vendite per i fumetti

Sebbene qualcuno continui a sminuirli, una cosa è certa: agli italiani i fumetti piacciono sempre di più. Dati alla mano, nel 2021 c’è stato un vero e proprio boom di vendite nel belpaese, dove gli albi acquistati dagli appassionati sono addirittura raddoppiati rispetto all’anno precedente – mentre invece la vendita di romanzi, saggi e raccolte di racconti è calata quasi del 4%.

Non si tratta comunque di un fenomeno esclusivamente italiano: anche nel resto del mondo i fumetti piacciono e vengono comprati sempre di più. In Nord America nello stesso periodo di tempo il valore mercato dei fumetti ha raggiunto l’astronomica cifra di 2 miliardi di dollari.

I fumetti non sono i “fratelli minori” del romanzo

A cosa è dovuto questo incremento improvviso? Al fatto che, finalmente, si inizia a comprendere che il fumetto non è il fratello minore e sfortunato del romanzo, che non è solo dedicato a un pubblico di giovanissimi e che si tratta di un medium con una propria dignità capace di veicolare anche messaggi importanti.

Infatti, in particolare, cresce l’apprezzamento per quelle che vengono definite “graphic novel” – letteralmente romanzi grafici – dedicate a un pubblico più maturo e consapevole.

_____

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter, Tiktok e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

 

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016