Connect with us

la settimana tv

Indonesia: una donna è stata condannata a due anni di reclusione per un video TikTok in cui mangiava maiale

Published

on

Una donna indonesiana di 33 anni, Lina Mukherjee, è stata condannata a due anni di reclusione e a una multa di circa 15.000 euro per aver consumato carne di maiale in un video pubblicato su TikTok, che ha ottenuto milioni di visualizzazioni nell’arcipelago.

Condannata a due anni di reclusione: la sentenza

La sentenza è stata emessa dai giudici di Palembang, una città situata nel sud dell’isola di Sumatra. Mukherjee è stata riconosciuta colpevole di “diffusione di informazioni con l’intento di promuovere l’odio contro persone religiose e gruppi specifici“.

Il caso è emerso nel marzo scorso dopo una segnalazione di un utente di TikTok. Nel video incriminato, la donna recita una preghiera con le parole “in nome di Dio” prima di masticare e ingoiare una crocchetta di pelle di maiale. Il video è diventato virale, suscitando intense critiche. Il Consiglio degli ulema indonesiani, l’istituzione religiosa di massimo rilievo nell’arcipelago, ha condannato il contenuto del video come blasfemo.

Altri casi di condanna in Indonesia

Questo episodio mette in evidenza la sensibilità delle questioni religiose in Indonesia, il paese con la più grande popolazione musulmana al mondo. In passato, sono state emesse condanne simili per comportamenti considerati blasfemi. Un esempio è il caso di persone arrestate per aver offerto bevande alcoliche gratis a clienti di nome Mohammad l’anno scorso. Nel 2017, l’ex governatore di Jakarta, Basuki Tjahaja Purnama, di religione cristiana, fu condannato a due anni di carcere per commenti ritenuti blasfemi nei confronti dell’Islam durante la sua campagna elettorale.

___________

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter, Tiktok e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016