L’Agenzia Europea dei Medicinali (EMA) ha approvato la prima insulina settimanale al mondo, chiamata Icodec e prodotta da Novo Nordisk. Questa insulina potrebbe rivoluzionare la vita delle persone con diabete, riducendo il numero di iniezioni da 365 a 52 all’anno.
Secondo il professor Carmine Gazzaruso, responsabile dell’Unità operativa di endocrinologia, diabetologia e malattie metaboliche dell’Istituto Clinico Beato Matteo di Vigevano, manca solo “l’approvazione dell’Aifa affinché questo nuovo farmaco possa essere venduto e quindi utilizzato in Italia.” I primi destinatari saranno i pazienti con diabete di tipo 2 che utilizzano una terapia combinata di farmaci e insulina a lungo rilascio. “Non parliamo quindi di tutti i pazienti affetti da diabete di tipo 2, ma solo di quei diabetici in cui la terapia orale, da sola, non risulta più efficace”, ha chiarito Gazzaruso.
Insulina settimanale: migliora la qualità della vita
La nuova formulazione non rappresenta una cura per il diabete. “L’insulina si somministra solo ai pazienti con diabete di tipo 2 già in fase avanzata, dove la terapia orale non è più efficace e il pancreas non riesce più a produrre insulina in quantità sufficiente, oppure ai diabetici di tipo 1”, ha spiegato Gazzaruso. I vantaggi principali sono legati alla riduzione del numero di iniezioni, che migliorerebbe la qualità della vita. “Passare da un’iniezione al giorno a una a settimana possa esporre il paziente a un margine minore di errore o dimenticanza”, ha detto Gazzaruso, sottolineando anche il beneficio psicologico.