Connect with us

Ambiente

Israele: accordo con UE per esportazione gas

Published

on

Il gas in Europa arriverà dall’Egitto. Il presidente del Consiglio Mario Draghi e la presidente della Commissione UE Ursula von der Leyen firmeranno un accordo che aiuta a ridurre in tempi rapidi l’enorme dipendenza dal gas russo.

Dei dettagli trapelati sull’accordo si sa che si tratterà di quantità significativa (la capacità massima di export stimata per l’area è di 20 mld di m3, la maggior parte da Tel Aviv).

Nel corso della conferenza stampa, la von der Leyen ha dichiarato: “È stato importante confrontarsi sulla volontà di Israele di incrementare la fornitura di gas verso l’Europa passando dall’Egitto. Domani faremo un passo molto importante, con la firma di un protocollo di intesa trilaterale fra Israele, Egitto e UE. Questo incrementerà la fornitura energetica verso l’Europa. Riceveremo il gas da Israele attraverso una conduttura che passa dall’Egitto. Il gas sarà poi liquefatto in GNL e trasportato verso l’Unione europea”.

Il gas sarà inviato verso Il Cairo via pipeline e trasformato in GNL presso gli impianti di liquefazione egiziani, Idku e Damietta. Da qui arriverà in Europa via navi metaniere.

Secondo la presidente della Commissione europea, il memorandum d’intesa (MoU) sul gas firmato al Cairo con Egitto e Israele è uno “accordo storico”.

All’Egitto e a Israele ha detto: “Voi siete questi affidabili fornitori. Stiamo diversificando completamente la nostra fornitura di energia staccandoci dai carburanti fossili russi e andando verso altri fornitori affidabili”.

L’obbiettivo è quello di produrre energia per i consumatori più abbondante, affidabile e conveniente.

_____

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016