Connect with us

Ambiente

Frutta contaminata in Europa secondo uno studio della Ong PAN EU

Published

on

frutta

Circa un terzo della frutta che arriva sulle tavole europee sarebbe contaminata da pesticidi pericolosi: è questo quello che dichiara uno studio pubblicato dalla ONG Pesticide Actione Network Europe PAN EU.

PAN EU: “Mancata applicazione delle leggi”

Ma non soltanto: una direttiva del 2009 aveva indicato un elenco di 55 pesticidi che gli Stati europei avrebbero dovuto sostituire a partire dal 2011 in quanto sospettate di essere cancerogene per l’essere umano, ma in realtà è successo esattamente l’opposto.

Questi risultati” dichiara la ONG “rivelano una mancata applicazione delle leggi da parte degli stati membri a scapito della protezione dei consumatori”.

La frutta contaminata

Mettendo a confronto i dati del 2011 con quelli del 2019, vediamo che ci sono stati egli incrementi da record – per esempio, i Kiwi risultano contaminati del 397% in più, mentre le ciliegie del 152%.

Alti gradi di contaminazione sono stati riscontrati, sempre secondo questo studio, nelle albicocche, nelle fragole, nelle pesche e nelle more.

PAN Europe” dichiara la ONG che ha portato avanti lo studio “chiede il divieto diretto dei 12 pesticidi più tossici e l’eliminazione totale di tutti i 55 pesticidi molto dannosi entro il 2030.”

_____

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016