Connect with us

Scienza e tecnologia

L’amore sincronizza i cuori.

Published

on

Il cuore di amanti, mariti e mogli e fidanzati pulsa allo stesso ritmo. Così come la respirazione: anch’essa decisamente all’unisono. 

La fiducia scalda i cuori, ma soprattutto li sincronizza, come fossero due cronografi. Lo dimostra il fatto che il cuore di due persone batte all’unisono se si fidano l’una dell’altra.

I cuori di due persone che si amano battono all’unisono. Lo conferma una ricerca dell’Università dell’Illinois, secondo la quale la frequenza cardiaca di una persona innamorata tende ad adeguarsi a quella del partner. I risultati dell’indagine, coordinata da Brian Oglosky, sono stati pubblicati sul Journal of social and personal relationships.

La ricerca ha evidenziato che la sincronizzazione del battito cardiaco riguarda, soprattutto, le coppie che stanno insieme da tempo. Gli studiosi hanno preso in esame coppie di ultra 65enni con lunghe relazioni alle spalle e hanno misurato frequenza cardiaca e distanza fisica dal compagno in vari momenti della giornata, per un periodo di due settimane. Il risultato: i sensori hanno rilevato che c’è un’evidente relazione tra la vicinanza dei due partner e i battiti del cuore, che si “autoregolano” sul ritmo dell’altro.

Lo studio non è riuscito a evidenziare chi “domini” all’interno della coppia: in alcuni casi ad adattarsi è stato il cuore della donna, in altri quello dell’uomo.

D’altra parte, sono molte le ricerche che mettono in relazione la salute fisica con il buon rapporto con il partner. Il cuore risente della qualità della vita di coppia, ci dice in particolare questa ultima ricerca, e il legame di due persone sotto lo stesso tetto condiziona il suo funzionamento. E soprattutto il suo battito.

___

Continua a seguirci il sul nostro sito e sulla nostra pagina facebook e, per essere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016