Connect with us

Scienza e tecnologia

Le razze canine non determinano il carattere dei nostri cuccioli

Published

on

Se avete adottato un cane, o conoscete qualcuno che ne ha uno, sarete sicuramente a conoscenza dei vari stereotipi che interessano le razze canine. Quante volte vi è capitato di sentire, ad esempio, che i chihuahua sono spesso agitati e nervosi, oppure che i golden retriever sono giocherelloni e fedeli? Fino ad oggi, la stretta correlazione tra razza e carattere del cane era una credenza comune e più che affermata. Ma la scienza ha potuto finalmente dimostrare il contrario, grazie ha uno studio condotto dall’Università di Glasgow, dall’Università di Princeton, dall’Università di Agraria di Sokoine e dall’Università di Warwick.

La rivista Science si è occupata di divulgare l’indagine, guidata dalla dottoranda di ricerca Kathleen Morrill. Lei e il suo team di esperti hanno analizzato un campione composto da più di 200 cani, oltre ad aver sottoposto i relativi proprietari a circa 18.385 sondaggi mirati a conoscere il carattere dei propri animali domestici. Grazie alle risposte delle persone coinvolte e agli studi sulla genetica dei cani presi in indagine, gli scienziati hanno ottenuto risultati in grado di abbattere i pregiudizi su alcune razze.

I risultati dell’indagine

Tra le 78 razze canine che hanno partecipato al test, gli esperti sono riusciti a identificare 11 loci genetici responsabili del comportamento, ma nessuno di questi sembra essere legato alla razza dell’animale. Infatti, grazie a questi studi si è potuto dimostrare che, in realtà, la razza determina appena il 9% della variazione comportamentale in ogni cucciolo. Se cercare di predire il carattere di un cane è proprio necessario, gli studiosi consigliano di affidarsi a parametri più indicativi, quali l’età e il genere.

“La maggior parte dei comportamenti che consideriamo come caratteristiche di specifiche razze canine moderne – spiega Elinor Karlsson, professoressa e ricercatrice al Broad Institute del Massachusetts Institute of Technologypotrebbe dipendere da migliaia di anni di evoluzione, che hanno portato dal lupo al cane selvatico, fino alle specie che conosciamo oggi. Questi tratti ereditabili precedono il nostro concetto di razze canine moderne di migliaia di anni”.

_____

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

 

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016