Connect with us

Costume e Società

Napoli: arriva la Venere degli stracci

Published

on

venere degli stracci

Piazza Municipio ospita l’opera “La Venere degli stracci” di Michelangelo Pistoletto, un’installazione che fa parte del progetto “Napoli contemporanea” promosso dal Comune. L’obiettivo è proiettare la città in una dimensione futuristica, ispirando riflessioni sia tra i cittadini che tra i turisti.

La “Venere degli stracci” di Pistoletto

L’opera rappresenta un connubio unico tra l’arte classica e i temi moderni della povertà e della sostenibilità. L’installazione, collocata nella piazza aperta e accessibile a tutti, vuole essere un segno di Napoli orgogliosa della sua storia e tradizione, ma allo stesso tempo proiettata verso il futuro. Il legame tra Napoli e Michelangelo Pistoletto è profondo, e la Venere degli stracci rappresenta un’opera significativa nel panorama artistico contemporaneo. Gli stracci, simbolo di rifiuto e abbandono, vengono trasformati in opera d’arte dalla Venere, simbolo di bellezza e storia.

Durante l’inaugurazione, il sindaco Manfredi ha omaggiato Pistoletto con una targa e la medaglia della città come riconoscimento per la sua opera.

___________

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter, Tiktok e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

 

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016