Connect with us

Costume e Società

Le relazioni sociali sane e felici allungano la vita: lo dicono 90 ricerche

Published

on

Secondo un recente studio condotto dall’Università di Harvard, le relazioni sociali sane non solo rendono la vita più felice, ma anche più lunga.

Le relazioni sociali rendono la vita più velice e più lunga

Questa conclusione è emersa da una revisione completa della letteratura scientifica pubblicata il 19 giugno su Nature Human Behaviour, curata da un gruppo di ricercatori, principalmente provenienti dal dipartimento di Epidemiologia dell’Università Medica di Harbin, in Cina.

La revisione ha esaminato novanta studi condotti tra il 1986 e il 2022, principalmente in nazioni industrializzate (29 negli Stati Uniti e quasi la metà in Europa). Complessivamente, sono stati monitorati lo stato di salute di oltre 2.205.199 persone di età superiore ai 18 anni. I risultati degli studi hanno rivelato che l’isolamento e la solitudine aumentano rispettivamente del 32% e del 14% il rischio di morte per tutte le cause, in media.

Nel contesto dello studio, l'”isolamento” si riferisce a una mancanza oggettiva o a una limitata rete di contatti sociali, mentre la “solitudine” indica una sensazione soggettiva di disagio derivante dal divario tra le relazioni sociali desiderate e quelle effettive. Sebbene lo studio non abbia approfondito le ragioni di queste correlazioni significative, è stato dimostrato più volte che le persone che si trovano in queste condizioni hanno maggiori probabilità di fumare, consumare alcolici e meno probabilità di seguire una dieta sana, fare esercizio fisico regolare e ricevere cure mediche di qualità a causa della limitatezza delle loro reti sociali.

Maoqing Wang, uno degli autori dello studio, ha affermato che “l’isolamento è peggio della solitudine” perché le persone che si sentono sole ma non sono socialmente isolate possono far fronte allo stress mentale grazie alle loro reti sociali. Entrambe le situazioni, tuttavia, rappresentano gravi minacce per la salute. Mentre la solitudine favorisce il deterioramento della salute mentale, l’isolamento danneggia sia la salute fisica che quella cognitiva. Tuttavia, secondo Wang, l’effetto combinato dell’isolamento e della solitudine non è maggiore degli effetti separati, come evidenziato dalla meta-analisi.

___________

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitterTiktok e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016