Connect with us

Cultura

Palestina: contadino trova una statua di 4.500 anni che raffigura la dea dell’amore e della guerra

Published

on

Palestina: contadino trova una statua di 4.500 anni che raffigura la dea dell’amore e della guerra.

Succede spesso che, proprio dove e quando meno ce lo aspettiamo, accada qualcosa di unico ed inaspettato. E la Palestina è stata luogo di ciò.

Questo è quello successo a Gaza dove un contadino, mentre era impegnato a lavorare la sua terra, ha ritrovato una statua sacra risalente a più di 4500 anni fa.

Dove è avvenuto il ritrovamento.

La statua, di 4500 anni fa, è stata ritrovata a Gaza: una statua che riscrive le origini della Palestina ed apre un caso “archeopolitco.”

La statua era immersa nel fango, è stata lavata con dell’acqua ed è spuntata la statua in pietra che rappresenta Anat, la dea cananea della bellezza, dell’amore e della guerra.

Scoperta straordinaria: la statua viene fatta risalire alla tarda età del bronzo. E prenderla dalla terra del campo che stava coltivando, è stato un contadino della Striscia di Gaza.

La “fatalità” e la “ironia” del ritrovamento.

Gli abitanti di Gaza hanno commentato ironicamente, anche sui social, il ritrovamento. Infatti la statua che rappresenta una divinità legata alla guerra, è avvenuta in una terra martoriata dal conflitto tra israeliani e miliziani di Hamas.

Sui social media, alcuni abitanti di Gaza hanno commentato ironicamente la notizia. Il ritrovamento della statua, che rappresenta una divinità legata alla guerra, è infatti avvenuto in una terra martoriata dal lungo conflitto tra israeliani e i miliziani di Hamas che governano Gaza.

L’agricoltore che l’ha ritrovata si chiama Nidal Abu Eid.

Ecco le parole dell’uomo che ha raccontato il momento alla BBC: “L’oggetto era immerso nel fango. Ho capito subito che era una cosa preziosa ma non avrei mai immaginato che potesse avere un così grande valore archeologico. Non mi resta che ringraziare Dio. Sono orgoglioso che sia rimasto nella nostra terra, in Palestina, fin dai tempi dei Cananei.”

_____

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016