Connect with us

Ambiente

Pannelli solari trasparenti potranno sostituire i vetri delle finestre

Published

on

pannelli solari

Pannelli solari come finestre

I vetri delle finestre di edifici potranno diventare green, sostituiti da nuovi pannelli solari trasparenti.

Si tratta di un nuovo tipo di pannello solare, le cui prime applicazioni commerciali sono già in fase di realizzazione, che non solo convertono la luce in elettricità come i pannelli tradizionali,  ma hanno anche il vantaggio di essere completamente trasparenti, quindi di essere adatte all’uso in finestre, serre e facciate di vetro, nonché negli schermi dei dispositivi elettronici portatili. Queste rivoluzionarie celle, sono note anche come “celle di Grätzel” dal nome del loro inventore Michael Grätzel,

Per arrivare a migliorare le prestazioni fotovoltaiche delle nuove celle solari, i ricercatori hanno sviluppato una tecnica di “pre-assorbimento” attraverso la quale hanno portato l’efficienza di conversione della potenza in un range compreso tra il 28,4% e il 30,2% a diverse intensità di luce ambientale.

Lo studio

Tale tecnica, dettagliata in un articolo pubblicato su Nature, prevede un controllo dell’assemblaggio dei cosiddetti fotosensibilizzatori – dei composti coloranti che assorbono la luce e iniettano elettroni in una serie di nanocristalli di biossido di titanio che successivamente vengono raccolti come corrente elettrica – affinché possano catturare la luce nell’intero dominio del visibile: in particolare, tale controllo è stato ottenuto con il metodo della cosensitizzatione, un approccio di fabbricazione chimica che sfrutta due o più composti coloranti che hanno un assorbimento ottico complementare.

_____

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016