Connect with us

Coronavirus

Quarta dose per gli over50, si lavora a un vaccino valido contro tutte le varianti

Published

on

Il direttore generale dell’Aifa, Nicola Magrini, è intervenuto durante la  conferenza stampa sulla prosecuzione della campagna vaccinale anti-Covid in merito al futuro dei vaccini. Secondo Magrini si sta pensando alla creazione di un vaccino aggiornato alle nuove varianti, ma comprensivo di antinfluenzale: “Il vaccino pan-coronavirus  è l’obiettivo: avrà tempi più lunghi ma non troppo più lunghi. Intanto arriveremo al prossimo richiamo con un vaccino adattato, più efficace, con o senza anti-influenzale, in autunno. È ancora da stabilire se il richiamo riguarderà tutta la popolazione o solo gli over 50/60. Decideremo in spirito europeo, insieme a Ema e Ue”.

Magrini ha, inoltre, sottolineato che questo nuovo tipo di vaccino potrebbe focalizzarsi solo sulla fetta di popolazione che ha superato i cinquant’anni d’età. Il presidente del Consiglio superiore di Sanità, Franco Locatelli, invita tutti a completare il ciclo vaccinare per un presto ritorno alla libertà: “È assolutamente da perseguire il completamento del ciclo di copertura vaccinale. I vaccini oggi a disposizione sono più che adeguati per conferire protezione rispetto al rischio di malattia grave l’ultimo dato Iss, ci ricorda che hanno una protezione del 91% rispetto al rischio di sviluppare la malattia grave”.

 

LA SITUAZIONE ATTUALE

Intanto, oggi, con 419.995 tamponi molecolari e antigenici, il tasso di positività resta stabile al 14,8%. Ieri i tamponi erano stati 563.018. Oggi sono 449 i pazienti ricoverati in terapia intensiva, 14 in meno rispetto a ieri. I ricoverati nei reparti ordinari sono 10.166, 41 in meno rispetto a ieri.

I positivi, attualmente, sono 1.227.858, mentre in totale sono 15.467.395 gli italiani contagiati dall’inizio della pandemia.

I morti salgono a 161.187; i dimessi e i guariti sono 14.078.350.

 

_____

Continua a seguirci su Facebook, su Instagram, Twitter e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016