Connect with us

Mondo

Salario minimo: arriva anche alle Hawaii

Published

on

Alle Hawaii arriva il salario minimo. È il primo stato americano ad approvare il salario minimo a 18 dollari all’ora. Il governatore democratico David Ige ha firmato la legge che mira a combattere la povertà tra gli operai dell’arcipelago. I 18 dollari all’ora non saranno, tuttavia, subito in busta paga. Si tratta di un aumento progressivo nel corso di sei anni, attualmente il salario minimo è di 10 dollari all’ora, a ottobre passerà a 12 e solo nel gennaio del 2028 passerà a 18 dollari. Secondo quanto scrive Bloomberg Law, è probabile che nel frattempo altri Stati arriveranno a quella soglia o la supereranno.

 

E in Europa?

Per quanto riguarda l’Italia, l’11 maggio scorso è iniziato, avanti la commissione Lavoro del Senato, l’esame del DDL n. S.658 che prevede l’introduzione anche in Italia di un salario minimo legale intercategoriale in una misura pari a 9 euro per ora (al lordo dei contributi previdenziali a carico del lavoratore), ma che, al contempo, anticipa gli esiti della proposta europea, stabilendo anche un rafforzamento del sistema della contrattazione collettiva nazionale.

Nelle scorse settimane il presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, ha commentato l’accordo politico raggiunto sul salario minimo in Europa: “Nei nostri orientamenti politici abbiamo promesso una legge per garantire salari minimi equi nell’Ue. Con l’accordo politico sulla nostra proposta su salari minimi adeguati, portiamo a termine il nostro compito. Le nuove regole tuteleranno la dignità del lavoro e faranno in modo che il lavoro paghi”.

La presidenza di turno francese dell’Ue ha commentato l’intesa raggiunta sul salario minimo: “Una tappa importante per l’Europa sociale. Nel pieno rispetto delle diversità nazionali il provvedimento favorirà dei salari minimi adeguati nell’Ue e lo sviluppo della contrattazione collettiva”.

 

_____

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016