Connect with us

Scienza e tecnologia

Un “messaggio alieno” arriverà da Marte e noi siamo pronti ad ascoltarlo: ecco cosa sta succedendo

Published

on

messaggio alieno

L’ExoMars Trace Gas Orbiter (TGO), una sonda dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) nell’orbita di Marte, avrebbe trasmesso un “messaggio alieno” verso la Terra nella giornata del 24 maggio. Così facendo, è stato possibile simulare un eventuale “messaggio alieno” direttamente dallo Spazio.

Simulazione di un messaggio alieno direttamente da Marte

Il team di A Sign in Space, un progetto interdisciplinare promosso in collaborazione con il Seti Institute, l’ESA, il Green Bank Observatory e l’INAF, sarebbe l’ideatore di questa simulazione. Il messaggio ha impiegato almeno 16 minuti per coprire la distanza tra l’orbita di Marte e quella della Terra. Poi, ha raggiunto il Radiotelescopio di Medicina gestito dall’Istituto Nazionale di Astrofisica. In attesa della simulazione, erano presenti anche gli statunitensi Allen Telescope Array e Robert C. Byrd Green.

Ricevere un messaggio da una civiltà extraterrestre sarebbe un’esperienza profondamente trasformativa per tutta l’umanità. A Sign in Space offre l’opportunità senza precedenti di provare in modo tangibile e prepararsi a questo scenario attraverso la collaborazione globale, promuovendo una ricerca aperta di significato in tutte le culture e discipline”.

_____

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter, Tiktok e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016