Connect with us

Cronaca

Vaiolo delle scimmie, Costa: “L’Italia ha già cinque milioni di scorte di vaccino antivaiolo, ma non c’è emergenza”

Published

on

Il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa, è intervenuto a Rainews24 in merito alla situazione vaiolo delle scimmie. Secondo Costa, non siamo di fronte a una vera e propria emergenza, ma ad una situazione che deve essere attenzionata e monitorata.

Non bisogna paragonare questa malattia al Covid perché non colpisce tutta la popolazione e perché chi è stato vaccinato contro il vaiolo, circa il 40% della popolazione, ha già una protezione indicativamente dell’85%: “L’Italia ha già cinque milioni di scorte di vaccino antivaiolo, ma non siamo in emergenza. È uno scenario diverso che deve essere monitorato. Il nostro governo lo sta facendo anche attraverso una task force istituita all’Istituto superiore di sanità e in collaborazione con le Regioni e l’Ue”.

Per quanto riguarda il Covid, il sottosegretario si è espresso così: “L’obiettivo che non possiamo fallire è quello di ricominciare il nuovo anno scolastico non solo in presenza ma senza mascherina. Fortunatamente i contagi scendono perché siamo di fronte ad una popolazione che per il 92% è vaccinata. Contestualmente c’è anche l’allentamento delle misure restrittive, ma questo è stato possibile grazie al piano di vaccinazione e alla responsabilità dei cittadini che hanno aderito alla campagna vaccinale”.

_____

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016