Connect with us

Diritto

Oggi è la giornata contro la violenza sulle donne: i numeri

Published

on

Oggi si celebra la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, istituita dalle Nazioni Unite il 17 dicembre 1999.

I femminicidi e gli episodi di violenza contro le donne non conoscono sosta, come testimoniano le pagine di cronaca dei giornali. Dall’inizio del 2022 fino al 21 novembre in Italia sono state uccise 104 donne, quasi 10 al mese: il dato è allarmante e spiega la necessità si fermarsi a riflettere sull’orrore della violenza di genere.

Dai dati Istat emerge che più di 6 milioni di donne hanno subìto nel corso della propria vita una qualche forma di violenza fisica o sessuale: il 20% ha subìto violenza fisica, il 21% una violenza sessuale, il 5% le forme più gravi della violenza sessuale come lo stupro e il tentato stupro. In particolare , 2 milioni di donne hanno subìto violenze fisiche o sessuali da partner o ex partner.

I lockdown, con le donne costrette a trascorrere molto più tempo in casa, ha esasperato il triste fenomeno: la maggior parte delle violenze, infatti, avvengono nell’ambiente domestico.

I dati in Campania

Per quanto riguarda la Campania, proprio ieri, il comando provinciale di Napoli ha reso noto il bilancio degli ultimi dieci mesi e un video nel quale sono protagoniste le donne in divisa.
Sono 1271 le persone arrestate e denunciate per maltrattamenti in famiglia. Un fenomeno che registra la triste media di sei persone arrestate o denunciate al giorno.

Le iniziative in Campania

In occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza di genere, diverse sono state le iniziative promosse anche a livello regionale. Ieri l’assemblea legislativa campana ha posto una sedia rossa all’interno dell’Aula del Consiglio Regionale per sensibilizzare riguardo al drammatico fenomeno dei femminicidi e della violenza.

Anche la Questura di Napoli sarà impegnata nella campagna “Questo non è amore”, attività promossa della Polizia di Stato sul tema della violenza di genere.

A Caserta, invece, è stata istallata una panchina rossa in piazza Gramsci. L’iniziativa è organizzata dall’associazione “Noi voci di donne” con il patrocinio del Comune di Caserta e dell’Ufficio Esecuzione Penale Esterna.

_____

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

 

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016