Connect with us

Campania

Natale a Napoli: alcune zone della città saranno a traffico limitato.

Published

on

Le strade del centro storico di Napoli saranno a numero chiuso per Natale: in arrivo l’ordinanza del sindaco Gaetano Manfredi.

Quello di Natale è sicuramente uno dei periodi più frenetici di tutto l’anno: dai mercatini natalizi agli acquisti frenetici per i regali. In un periodo così frenetico, si aggiungono poi i problemi di distanziamento. Normative ancora presenti per il Coronavirus, è necessario mettere dei paletti e cercare di organizzare le strade della città al meglio.

Per questo è in arrivo l’ordinanza del sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, in merito alla chiusura del centro storico a numero chiuso per Natale.

“Faremo una ordinanza questa settimana” spiega il primo cittadino, intervistato da RaiNews24, per contingentare l’accesso ai Decumani in modo che quando l’afflusso aumenta e diventa eccessivo, l’accesso sia limitato. “Il Natale si vive nei Decumani, nella zona dei presepi. La grande affluenza stiamo cercando di regolarla con percorsi contingentati, realizzando filtri e con controlli mirati a campione”.

Questa non è però una novità. Già gli anni passati l’amministrazione del comune di Napoli ha predisposto misure simili, per regolarizzare la grande affluenza nella città nel periodo natalizio. Si è infatti da sempre predisposto un piano di afflusso pedonale in alcune zone del centro storico come San Gregorio Armeno o via dei Tribunali.

Ovviamente, a causa del Covid, la situazione è sicuramente più complicata, ci vorranno maggiori restrizioni, per garantire il distanziamento e l’assenza di assembramenti.

Le associazioni dei bottegai di San Gregorio Armeno, nei giorni scorsi, hanno incontrato l’amministrazione comunale e presentata una bozza di piano di circolazione per Natale. L’ordinanza potrebbe tenere conto di questo contributo. Rispetto allo scorso anno, questo Natale, grazie soprattutto alla campagna di vaccinazione, la situazione sanitaria è migliorata e le norme, salvo imprevisti, al momento consentono di poter avere fiere e mercatini di Natale. Ma il Comune di Napoli ha deciso di rimettere la decisione al Comitato per l’Ordine Pubblico in Prefettura, che dovrà valutare se ci sono i margini per scongiurare gli assembramenti.

___

Continua a seguirci il sul nostro sito e sulla nostra pagina facebook e, per essere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram

 

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016