
È Umberto Cristadoro, 65 anni, originario di Ercolano, il nuovo presidente di CSV Napoli, Centro di Servizio per il Volontariato della città metropolitana di Napoli. Già componente della presidenza nazionale dell’Unione Sportiva Acli, Cristadoro è presidente, dal 2024, delle Acli metropolitane di Napoli.
Vicepresidente vicario, è stata eletta Eleonora Iocco, in rappresentanza di Nuova Solidarietà Anteas ODV – Associazione Nazionale Tutte le Età attive per la Solidarietà). Iocco è componente del direttivo del Forum del terzo settore ed è anche presidente regionale e provinciale Adiconsum aderente alla Cisl di cui è sindacalista nella Ust -Cisl.
A comporre il direttivo ancora: Alessia Malasomma (Assieme Aps), Fortuna Giustiniani (MoVI – Federazione Provinciale di Napoli); Valeria Auricchio (Arci Campania Aps); Concetta Carandente Sicco (Croce Italia Area Flegrea Odv) ed Anselmo Mario Botte (Auser Campania Napoli Odv Ets).
Il Csv Napoli è un’associazione del terzo settore che rappresenta tutte le organizzazioni di volontariato del capoluogo e di buona parte della provincia. Il nuovo direttivo risulta così composto: Valeria Auricchio, vicepresidente e Alessia Malasomma, tesoriere. Il neopresidente, Cristadoro ha sottolineato che “il CSV Napoli deve poggiare sulla condivisione e la partecipazione, promuovendo sperimentazioni di modelli innovativi di solidarietà e sviluppo locale” ed ha inoltre evidenziato “l’importanza di ascoltare i bisogni di tutti gli ambiti del volontariato nell’area metropolitana di Napoli e di favorire il dialogo con le istituzioni, per contribuire alla crescita di comunità aperte, resilienti e sostenibili”. Il Centro svolge un ruolo fondamentale “nella promozione del volontariato, valorizzando e sostenendo volontari e associazioni del territorio attraverso servizi gratuiti, strumenti e formazione alle numerose persone che hanno scelto l’agire volontario come forma di impegno civile e di cittadinanza attiva”.
