Connect with us

Napoli

Territori in tour: turismo e sostenibilità nelle piattaforme territoriali dell’Horeca

Published

on

Casavatore: ad Horeca Campania Terza tappa di “Territori in tour – Turismi, logistica e sostenibilità nelle piattaforme territoriali dell’Horeca“, iniziativa promossa dal CDA (Consorzio Distributori Alimentari) in collaborazione con l’azienda di distribuzione Di Cosmo Group. Ai nostri microfoni Lucio Roncoroni, Direttore Cda (Consorzio Distributori Alimentari).

Territori in Tour: di cosa parliamo?

“Siamo un Consorzio nazionale con sede a Milano, che conta sul panorama italiano un centinaio di aziende. Oltre al nostro ruolo tipico di consegna stiamo organizzando questo tour sui territori perché riteniamo la funzione nostra legata allo sviluppo del turismo, alla socializzazione e quindi al turismo straniero. Lavoriamo sul mondo del beverage. Siamo considerati invisibili nel senso che nessuno si chiede mai quando beve una bibita in un rifugio di montagna a duemila metri chi ce l’abbia portata quella bevanda. Ebbene noi siamo una parte di quel mercato lì. Duemila distributori per la nostra categoria in Italia esistono quest’oggi per circa 250mila esercenti pubblici. Ci siamo resi conto che il nostro ruolo sui territori unito a quello degli altri enti ha il suo valore nel mondo dell’intrattenimento”

“Stiamo lavorando sempre meglio”

A giocare in casa Celeste Di Cosmo amministratore della Di Cosmo Group:

“Mi fa piacere che sia stata fatta a Napoli, che merita per il turismo internazionale in questo momento il giusto riconoscimento. Noi operatori delle filiera non dobbiamo sbagliare nel comportarci sia da operatori del settore che da consumatori. Giornata con professionisti del settore, del consorzio Aster, dei sociologi, degli addetti ai lavori, con il progetto di sostenibilità che il consorzio stesso sta portando avanti. Tema sentito da tutti. In questo senso il nostro percorso è iniziato da oltre dieci anni”

Roberto Di Falco, Responsabile dell’area formazione e food, infine ai microfoni di NanoTv:

“Stesso qui a Casavatore abbiamo aule adibite ai corsi formativi, siano essi di cucina o beverage. Un laboratorio, un’area dove sviluppiamo in collaborazione con i nostri fornitori progetti nuovi o neo nascenti o riqualificanti. Stiano in questo momento organizzando un corso relativo al mondo del pub. Ci saranno quattro produttori birra e quattro food. I nostri clienti operatori horeca (dal bar al pub dalla pizzeria al ristorante ect.) avranno tutte le novità”. 

___

Potrebbe interessarti anche:

Sicurezza sul lavoro: intervista a Ricci e Sgambati

___

Continua a seguirci su Facebook e scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

 

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016