Connect with us

Asia

Arabia Saudita: 17 decapitazioni in 11 giorni

Published

on

Arabia Saudita

Negli ultimi 11 giorni, in Arabia Saudita, sono state decapitate 17 persone per reati legati alla droga e al contrabbando. 144 le condanne eseguite nel 2022.

Numerose decapitazioni in 11 giorni

Secondo Liz Throssell, portavoce dell’Alto Commisario Onu Per i Diritti Umani, 17 persone sarebbero state giustiziate negli ultimi 11 giorni, in Arabia Saudita. Le esecuzioni si sono verificate quasi quotidianamente dopo che una moratoria non ufficiale sull’uso della pena di morte per reati legati alla droga è cessata. Nel 2022 si contano ben 144 decapitazioni, metodo principale utilizzato per le condanne a morte. Bilancio superiore alla somma dei due anni precedenti.

Moratoria sulla pena di morte in tutto il mondo

La ripresa delle esecuzioni, secondo Liz Throssell, è un passo profodamente deplorevole al punto che l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha chiesto una moratoria sulla pena di morte in tutto il mondo. La funzionaria delle Nazioni Unite ha ricordato che imporre la pena capitale per reati di droga è incompatibile con le norme e gli standard internazionali.

Chiediamo alle autorità saudite di adottare una moratoria formale sulle esecuzioni per reati legati alla droga, di commutare le condanne a morte per reati legati alla droga e di garantire il diritto a un processo equo per tutti gli imputati, compresi quelli accusati di tali reati, in linea con gli obblighi internazionali“.

_____

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016