Connect with us

Asia

Cina: esplodono le proteste contro le misure anti-Covid

Published

on

In Cina esplode la rabbia degli abitanti per le misure restrittive anti-Covid che il governo sta continuando a imporre da tempo.

Nuove manifestazioni si sono tenute nella regione dello Xinjiang, ma anche a Pechino e a Shangai, dove gli studenti sono scesi in strada per protestare. L’agenzia di stampa Reuters riporta scontri tra centinaia di manifestanti e la polizia. Proteste anche aWuhan, la città epicentro della pandemia di coronavirus nel 2020 dove è avvenuto il primo lockdown.  Anche lì la gente manifesta per protestare contro la politica della tolleranza zero introdotta dal governo cinese per contenere il Covid. La gente abbatte le barriere, come è stato fatto anche a Shanghai, e scandisce lo slogan «È tutto iniziato a Wuhan, finirà a Wuhan».

Il simbolo della protesta è un foglio bianco. I manifestanti lo tengono in mano e lo alzano come una bandiera per opporsi alle politiche “Zero Covid”.  In base a quanto verificato dall’ANSA, sono state cantate canzoni, incluso l’Internazionale, in un’atmosfera calma. Più auto della polizia sono poi arrivate sul posto.

Alle proteste ha fatto seguito la richiesta di dimissioni diretta al presidente Xi Jinping. Durante la protesta di sabato sera a Shanghai si è sentito, invece, gridare apertamente slogan come “Xi Jinping, dimettiti” e “Partito comunista, dimettiti“. Sembrava impossibile fino a poco tempo fa.

_____

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016