Connect with us

la settimana tv

Gli animali resteranno nei circhi ancora per un anno: cosa è successo?

Published

on

animali

Ancora animali nei circhi

Mancato il passo in avanti verso la civiltà. Con l’approvazione della conversione del decreto Milleproroghe, il Senato ha deciso per lo slittamento dei tempi per lo stop alla presenza degli animali nei circhi.

Lo stop era previsto per il 18 maggio, ma slitterà al 18 agosto 2024. Tra i principi indicati per l’esercizio della delega risulta anche «la revisione delle disposizioni nei settori delle attività circensi e degli spettacoli viaggianti, specificamente finalizzata al graduale superamento dell’utilizzo degli animali nello svolgimento delle stesse».

L’appello al Ministro della Cultura

Il divieto è stato già deciso in oltre venti Paesi dell’Unione europea e associazioni e cittadini lo richiedono a gran voce anche in Italia. La Lega Anti Vivisezione (Lav), associazione ambientalista italiana, in una nota spiega come il testo, relativo a tale superamento, che allineerebbe l’Italia agli altri 50 Paesi del mondo che hanno già in vigore leggi sul tema, «è già pronto al ministero». Di qui, l’appello al ministro della Cultura Sangiuliano, al quale chiedono di «portarlo il prima possibile in Consiglio dei ministri», perché si tratta di «un passo – continua Lav nella nota – richiesto e atteso dalla stragrande maggioranza degli italiani a tutela degli animali e per il rilancio dell’attività artistica umana».

____

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter, Tiktok e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

 

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016