Connect with us

la settimana tv

Comicon Napoli 2023

Published

on

Siamo arrivati all’edizione numero 23 del Comicon di Napoli! Se siete tra i pochi ignari di cosa stiamo parlando, lasciate che vi facciamo una breve introduzione. Il Comicon è nato nel nel 1998 come Salone Internazionale del Fumetto a Napoli, per poi diventare uno dei più attivi produttori di eventi, mostre e contenuti pop d’Europa. Un fiera che dura ben 4 giorni dedicata a videogiochi, cinema e serie tv, giochi da tavolo e di ruolo, cultura pop asiatica, musica e cosplay. A seguito del suo enorme successo a Napoli, quest’anno, per la prima volta, si svolgerà anche a Bergamo con tre giorni di festival, già presenti nel programma ufficiale della Capitale Italiana della Cultura 2023. Dunque non sottovalutate l’importanza di questo festival e non pensate che sia qualcosa di mirato semplicemente al pubblico infantile. Anche perché ci sono persone che arrivano da ogni dove pur di prenderne parte!

Comicon XXIII edizione

Prima ancora del mese di marzo, l’abbonamento mensile per i 4 giorni era già finito, in breve tempo anche i biglietti giornalieri sono stati dichiarati sold-out. Tra i main sponsor di questa edizione, vi è anche “Alcott” che per l’occasione ha allestito una collezione dedicata agli anime storici, quali Dragon Ball, One Piece, Sailor moon e Creamy. Inoltre, i possessori del biglietto hanno ottenuto un codice sconto del 10% per i capi firmati dal marchio americano. Per la prima volta al comicon, venerdì 28, anche Cristina D’Avena con il suo concerto bimbumbam dedicato ai cartoni della nostra infanzia. Presenza molto attesa quella di Zerocalcare che presto tornerà su Netflix, i fans hanno potuto in contrarlo il 30 aprile e il 1 maggio. Venerdì e sabato, a far divertire il pubblico ci ha pensato anche Caparezza. Per la zona “cinema”, presenti gli attori della serie italiana del momento, da “Mare Fuori”, Milos (Antonio D’aquino), Carmela (Giovanna Sannino), Don Salvatore (Raiz) e il regista Ivan Silvestrini.

Altri ospiti più che attesi di quest’anno sono stati Aki Irie, Valerio MastandreaMasashi HanedaSimple&Madama e Wallie. Ma se desiderato conoscere tutto l’elenco degli ospiti, è giusto che lo scopriate sul sito ufficiale del comcon! Alla Mostra D’oltre mare sono state allestite più di 20 mostre l’evento. Un intero stand quest’anno è dedicato alle Winx sempre più rilevanti in questo mondo e in quello social. Grazie a dei codici QR era possibile avere dei filtri speciali con le ali delle fate. Vi era anche una parete con le ali di Bloom e Stella con cui poter scattare delle foto. E non è tutto, condividendo la foto sui social era possibile partecipare a una pesca e vincere il libro delle Winx. Bellissimo anche lo sfondo di Alfea e le ali delle sei fate da “indossare” per delle foto davvero instagrammabili. L’ultimo giorno inoltre, i fans hanno potuto incontrare il “papà” delle Winx Iginio Straffi.

Cosplay e non solo

Tra i cosplay più in voga di quest’anno, vi sono stati indubbiamente i personaggi di Damon SlayerSpy family, oltre ai classici e intramontabili: Dragon ball, Sailor moon, One Piece e personaggi marvel. Parlando di cosplayer viene difficile non citare gli Impersonators. Parliamo di Marco Spatola (Ironman), Matteo Sabetta (Capitan America), Michele Paterakis (Dottor Strange), Marco Noctis (Spiderman) e Gabriele Sorrentino (Thor). Identici agli attori che li interpretano non solo per i vestiti, ma anche per le movenze e le espressione. In anteprima mondiale al Comicon è stato anche mostrato un contenuto inedito di Fast & Furious X.

Vi erano poi i classici giochi di società da fare con gli amici, quelli dedicati al mondo di Harry Potter, conferenze e anche videogiochi, naturalmente. E per il prossimo anno, il Comicon Napoli vi darà appuntamento dal 25 al 28 aprile per la XXIV edizione nel 2024. Preparate i cosplay, si entra in un mondo fantastico!

_____

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter, Tiktok e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

 

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016