Connect with us

Coronavirus

Covid: i contagi stanno risalendo?

Published

on

La pandemia non è ancora alle spalle. É quanto emerge dai dati registrati in tutta Italia relativi al tasso di positività al Covid-19.

In alcune regioni, in particolare del centro Sud, si intravedono primi segnali di una lieve crescita della curva epidemiologica. Come segnala su Twitter Lorenzo Ruffino, che dall’esordio della pandemia segue le curve, i contagi sono in risalita rispetto ai 7 giorni precedenti: +4% sabato, +14% domenica, +23% lunedì. Il virus è in crescita in Umbria (dove circola BA2) Calabria, Molise, Puglia, Sicilia e Valle d’Aosta. Il fisico Giorgio Sestili stima l’Rt in risalita, all’1,3. «Il colpo di coda a cui stiamo assistendo è dovuto al fatto che è tutto aperto e questo ci rende meno attenti, ma il virus è ancora in giro. Inoltre siamo a marzo e fa ancora freddo» ha detto Sestili all’Adn-Kronos.

Le cause

«Le motivazioni possono essere varie e concatenate» ipotizza Antonella Viola. «Anche se in Italia facciamo pochi sequenziamenti BA2, la sottovariante di Omicron, è arrivata anche qui. Non ne conosciamo la reale prevalenza, ma sappiamo che è più contagiosa e che sta circolando. Seppur raramente chi è stato contagiato da Omicron può successivamente contagiarsi anche con Omicron 2, e il fatto che sia più trasmissibile allarga il bacino delle persone suscettibili.

«Inoltre i non vaccinati sono ancora molti– aggiunge Viola- in particolare nella fascia under 11, e 7 milioni di italiani hanno scelto di non fare la terza dose. Sappiamo anche che a distanza di qualche mese cala la protezione del booster, almeno nei confronti dell’infezione, e chi ha fatto la terza dose a novembre o a dicembre è ancora protetto dalla malattia grave, ma lo è purtroppo molto meno dal contagio».

_____

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016