Connect with us

Coronavirus

COVID: Omicron BA5 sarebbe in grado di aggirare l’immunità

Published

on

Massimo Andreoni, direttore delle malattie infettive al policlinico di Tor Vergata è stato intervistato da Il Corriere della Sera in merito ai sintomi dell’infezione data dalla sottovariante di Omicron, la BA 5.

Secondo l’infettivologo la sottovariante di Omicron è meno grave: “Omicron in tutti i suoi sottotipi fin dalla sua comparsa si è rivelata meno virulenta. Il virus è causa di infezioni che si localizzano nelle alte vie respiratorie dando luogo a faringo-tonsilliti nella maggior parte dei casi è meno frequentemente di polmoniti nei pazienti protetti con ciclo vaccinale di tre dosi. Questo è dovuto a un recettore che permette al virus BA 5 di replicare molto efficacemente nelle vie respiratorie superiori senza bisogno di scendere nei polmoni. In parole semplici, è come se il virus si accontentasse di aver raggiunto questo risultato, per lui vitale. È la connotazione che lo distingue profondamente da Delta”.

La sottovariante BA 5 è contagiosa però e le sue mutazioni permettono al virus di legarsi più facilmente alle cellule umane e di neutralizzare l’immunità data dai vaccini e dall’iniezione naturale.

Omicron BA 5 contagia di più ma fa ammalare di meno rispetto a Delta. I sintomi sono lievi: raffreddore e mal di gola.

 

_____

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016