Connect with us

la settimana tv

Curare le emorragie interne con un’iniezione: in arrivo dagli USA una nuova tecnologia

Published

on

emorragie interne

È stata messa a punto una nuova tecnologia capace di arrestare le emorragie interne grazie ad una semplice iniezione. Le analisi sono state condotte su dei topi con gravi lesioni dai ricercatori del MIT.

Emorragie interne arrestate grazie ad una semplice iniezione

Gli Stati Uniti stanno provando a rivoluzionare il metodo della coagulazione sintetica. Così facendo, diventerebbe possibile arrestare le emoraggie interne e permettere al paziente di giungere in sala operatoria. In un ipotetico incidente, i soccorsi non riuscirebbero a trovare la lacerazione in tempo e tamponare la ferita. Proprio per questo motivo catalizzare la coagulazione del sangue potrebbe salvare milioni di vite ogni anno.

Un team di ricercatori statunitensi del Massachusetts Institute of Technology ha cercato di mitare la naturale coagulazione attraverso una nanoparticella e un polimero. I due elementi andrebbero a replicare le piastrine e il fibrinogeno determinando l’emostasi, capace di bloccare la perdita di sangue. Inoltre, le nanoparticelle sono capace di reclutare le piastrine naturali: anche le lesioni interne più gravi possono essere tamponate grazie a questa iniezione “reticolante“.

_____

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter, Tiktok e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016