Connect with us

Cibo e cucina

La dieta mediterranea potrebbe ridurre il rischio demenza: lo studio

Published

on

dieta

É oramai noto che la dieta mediterranea è la migliore al mondo, come confermato anche dall’U.S. News &World’s Report’s, dove viene definita “varia, gustosa e sana”.

Essendo basata su cereali integrali, verdura, frutta e grassi insaturi come l’olio d’oliva extravergine e frutta secca è per definizione una dieta sana. La novità è che una ricerca pubblicata sulla rivista BMC Medicine e ripresa dal Guardian ha dimostrato che la nostra dieta potrebbe persino aiutare a prevenire la demenza.

La dieta mediterranea previene la demenza? Lo studio

Un team di ricercatori della Newcastle University hanno analizzato i dati relativi a 60.298 individui, raccolti all’interno della UK Biobank. Nella durata media di 9.1 anni, le persone che seguivano con più assiduità la dieta mediterranea hanno mostrato un rischio del 23% inferiore di sviluppare la demenza, rispetto a quelli che non mangiavano in modo sano.

“I risultati di questo ampio studio basato sulla popolazione sottolineano i benefici a lungo termine per la salute del cervello derivanti dal consumo di una dieta mediterranea, che è ricca di frutta, verdura, cereali integrali e grassi sani”, ha detto Janice Ranson, ricercatrice senior presso l’Università di Exeter e tra gli autori dello studio.

_____

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016