Connect with us

Economia

Eurostat: in Italia a rischio povertà un giovane su quattro

Published

on

Dati Eurostat

In Italia un giovane su 4, tra i 15 e i 29 anni, è a rischio povertà. Lo dice uno tra gli ultimi dati diffusi dall’Eurostat su statistiche UE aggiornate al 2021. Si tratta, quindi, del 25% dei ragazzi, mentre questo dato nell’intera Unione europea è minore attestandosi al 20% circa.

Peggio di noi solo Romania, Spagna, Grecia e Danimarca, in cui il tasso di rischio povertà per i più giovani è il più alto d’Europa.

Le notizie non risultano essere migliori nemmeno quando si allarga lo sguardo all’intera popolazione: ad essere a rischio povertà è il 20% degli Italiani. Nel resto dell’Unione europea questa percentuale scende al 17%.

Cos’è la deprivazione materiale?

Non è tutto. Allargando lo sguardo all’intera Europa, emerge che circa il 6% degli under 29 europei non riesce neppure a pagare le bollette, a mangiare proteine almeno una volta a settimana e ad avere un mezzo con cui spostarsi. Nello studio di Eurostat si fa riferimento anche alla cosiddetta “deprivazione materiale e sociale” e cioè la capacità di far fronte a spese impreviste. Nell’Ue nel 2021 il tasso di deprivazione è stato del 6,1%.

_____

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016