Connect with us

Scienza e tecnologia

Nuovo super-materiale ispirato alla pelle dei calamari: protegge da luce e calore

Published

on

calamari

Tazze di caffè, tende o qualsiasi contenitore termico potranno essere rivestiti da un nuovo film termoisolante sostenibile ispirato alla pelle dei calamari.

Il nuovo film termoregolatore sostenibile

Lo studio “Scalable manufacturing of sustainable packaging materials with tunable thermoregulability”, pubblicato su Nature Sustainability da un team di ricercatori dell’università della California – Irvine (UCI), ha presentato il nuovo rivestimento polimerico metallizzato che riflette i raggi infrarossi.

Alon Gorodetsky, professore associato di ingegneria chimica e biomolecolare dell’UCI, spiega: «Si tratta di un materiale che regola il calore per mezzo di strutture metalliche riconfigurabili che possono separarsi in modo reversibile l’una dall’altra e tornare insieme a diversi livelli di deformazione».

Il meccanismo quindi è simile a quello che regola le cellule presenti sulla pelle dei calamari che, espandendosi e contraendosi, alterano il riflesso della luce visibile e permettono ai calamari di cambiare colore.

Il film svolge un’azione termoregolatrice, come spiega Gorodetsky: «Avvolgendo una tazza di caffè con il film, ad esempio, possiamo regolare la quantità di calore rilasciata nell’ambiente esterno e controllare così il raffreddamento del caffè». Dunque, se più tirato, le parti metalliche lasceranno passare più calore, raffreddando più in fretta il caffè; se meno tirato le parti permetteranno al calore di uscire dalla tazza.

Il rivestimento è anche sostenibile dal punto di vista economico e ambientale, con un costo dei materiali di base che si aggira sui 0,092 euro a metro quadro. «Questo materiale potrebbe rappresentare una soluzione tecnologica in risposta alle pressioni economiche, qualitative e di sostenibilità che derivano dall’industria del packaging alimentare».

___________

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter, Tiktok e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

 

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

 

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016