Connect with us

Campania

Global Student Prize 2021: Mirko Cazzato tra i migliori dieci al mondo.

Published

on

CAZZATO

Mirko Cazzato, studente della WeDo Academy di Lecce, è stato scelto fra i 10 finalisti per il Global Student Prize 2021 di Chegg.org, un nuovo premio che mette in palio 100mila dollari da assegnare a uno studente eccezionale, che ha avuto un impatto reale sulla scuola, sulla vita dei compagni e sulla società in generale.

Mirko ha 19 anni, quasi 20, è di Cavallino, provincia di Lecce, e con la sua classe ha creato una piattaforma per fermare il bullismo. Per questo è uno dei finalisti, scelto tra 3500 candidati, del premio Global Student Prize 2021 che premia lo studente miglior del mondo. Mirko, che non ha mai sopportato i prepotenti, é anche campione di arti marziali.

Viene da chiedersi: perché un gruppo di adolescenti si impegna contro il bullismo, da dove parte tutto? Tutto ha avuto inizio nel 2016, quando Mirko con la sua classe fondato l’associazione “Ma basta” che propone azioni anti-bullismo nelle classi delle superiori e non solo.

La scintilla quando frequentava il primo anno dell’Istituto tecnico economico Galilei-Costa-Scarambone di Lecce. C’era stato il caso di una dodicenne di Pordenone che aveva tentato il suicidio perché bullizzata. Notizia che ha scioccato Mirko e la sua classe. Ed è allora che hanno deciso di fare qualcosa, per quel bisogno di capire come fosse possibile che degli adolescenti riuscissero a fare del male a dei coetanei, ed ecco che quella rabbia interiore è sfociata in un bellissimo progetto.

Così è nato il primo movimento dal basso, contro bullismo e cyberbullismo.

Posto che il bullismo é quanto mai attuale, purtroppo, anche in classi in cui i bambini sono piccoli, questa idea é una gran cosa. Specie perché non é una idea degli adulti, ma é dei ragazzi per i ragazzi. Questo rende la cosa molto più efficace.

Il Global Student Prize non va alla ricerca degli studenti più bravi, ma di quelli che riescono ad avere un impatto positivo sulla comunità. Mirko con MaBasta é sicuramente impattante.

Il successo di questa azione sottolinea come il bullismo serpeggi tra i ragazzi e deve rendere tutti orgogliosi l’impegno di questo ragazzo messa nella creazione della start-up “MABASTA”. L’impegno é fattivo nella lotta al bullismo in tutta Italia e, un domani, perché no, anche in tutta Europa.

Dice Mirko in una delle sue interviste: “Non bisogna lasciare indietro nessuno, ma aiutare sempre il prossimo. Noi vogliamo operare in tutte le grandi città di Italia e dove non siamo ancora arrivati, arriveremo. Il bullismo non è dappertutto.”

Dal 2016 Mirko ha visitato decine di scuole in tutta Italia interagendo con migliaia di studenti, molti dei quali sono vittime di bullismo e cyberbullismo. Il suo obiettivo è portare il Modello Mabasta nel maggior numero possibile di scuole. Ad oggi, oltre 120 classi in Italia hanno testato positivamente il modello, e altre 250 lo applicheranno nel nuovo anno scolastico a partire da settembre 2021. Alla fine del 2020 Mabasta ha raggiunto la Francia grazie a una insegnante di italiano in una scuola media francese che ha adottato il modello e introdotto le sei azioni nella sua classe.

Le congratulazioni dei responsabili di Chegg e Varkey Foundation

“Mentre tanti non fanno altro che discutere di come migliorare la scuola, questi studenti si impegnano ad agire. Congratulazioni a tutti i finalisti del Global Student Prize. Sono davvero gli innovatori di cui il mondo ha bisogno”, ha dichiarato il Ceo e presidente Dan Rosensweig.

“Mirko e gli altri finalisti rappresentano gli studenti coraggiosi e laboriosi di tutto il mondo, che stanno lottando per il loro futuro. Nonostante le difficoltà dovute al Covid, questa generazione di studenti ha dimostrato grande resilienza e creatività e ha dato a tutti noi speranza nell’affrontare le impervie sfide che ci attendono” ha aggiunto il responsabile Lila Thomas.

___

Continua a seguirci il sul nostro sito e sulla nostra pagina facebook e, per essere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016