Connect with us

la settimana tv

Il governo cinese ha censurato la fotografia di due atlete che si abbracciano

Published

on

fotografia

Una fotografia che cattura un momento gioioso nel mondo dello sport è diventata oggetto di censura in Cina, semplicemente perché due numeri casualmente associati potrebbero evocare un evento sgradito del passato.

Fotografia censurata dal governo cinese

Durante i Giochi asiatici di Hangzhou, tenutisi lo scorso 1 ottobre, Lin Yuwei ha trionfato nella gara dei 100 metri ostacoli femminili, seguita dalla squalifica della sua connazionale Wu Yanni. Dopo la corsa, le due atlete si sono abbracciate in segno di felicità, poiché sembrava essere un altro successo per la Cina, che ha dominato l’evento con quasi 300 medaglie complessive.

Tuttavia, la coincidenza ha giocato un brutto scherzo. Le foto dell’abbraccio, circolate rapidamente, mostravano i numeri delle corsie delle atlete sui loro pantaloncini, e messe insieme potevano alludere alla data del massacro di Piazza Tiananmen, avvenuto il 4 giugno 1989. Quel giorno, l’esercito cinese repressero violentemente le proteste per la democrazia a Pechino, causando centinaia di morti (stime internazionali parlano di migliaia). La censura cinese è immediatamente entrata in azione, cancellando ogni menzione della foto e dei numeri associati su Internet e sui social media.

Questo episodio si aggiunge alla lista di tentativi delle autorità cinesi di manipolare la storia a proprio vantaggio e mostra quanto sia potente il controllo sulla libertà di espressione nel paese.

___________

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter, Tiktok e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016