Connect with us

la settimana tv

Operato per un alluce valgo perde piede e gamba: 3 ospedali condannati

Published

on

3 ospedali

Giudice condanna 3 ospedali per aver sottovaluto il quadro clinico di un paziente di 77 anni: è stato operato con negligenza.

Amputati piede e gamba 

Doveva correggere l’alluce valgo. Si trattava di un’operazione di routine che, tuttavia, si è trasformata in un incubo per un paziente di 77 anni. A quanto pare, i medici non hanno considerato alcune patologie dell’uomo che avrebbero successivamente compromesso l’intervento, dando il via ad un calvario terminato nel peggiore dei modi. All’uomo, infatti, sono stati amputati il piede e la gamba.

Condannati 3 ospedali

Tre ospedali dovranno risarcire il 77enne e i suoi due figli, in misura diversa. A deciderlo un Giudice di Bologna che, dopo aver attenzionato il caso, ha dichiarato che l’operazione è stata eseguita senza procedere ai “necessari e doverosi accertamenti angiologici“; in più, l’uomo ha contratto un’infezione nella casa di cura Villa Erbosa “non adeguatamente e tempestivamente curata dai sanitari“. AlI’istituto Humanitas Mater Domini di Castellanza (nel Varese), invece, è stata contestata la tardiva individuazione dello shock settico e il mancato ricovero successivo all’intervento di pronto soccorso: “L’evoluzione negativa delle condizioni del paziente in seguito registratasi, culminata dapprima con l’amputazione del piede sinistro e poi della gamba destra, trova dunque origine nelle condotte negligenti attuata dalle due strutture“, ha scritto il Giudice.

_________

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016