Connect with us

la settimana tv

Il Signore degli Anelli: da Chieti al Vesuvio per gettare l’anello

Published

on

il signore degli anelli

Internet è un luogo sconfinato, abitato e infestato da una miriade di contenuti, alcuni dei quali davvero bizzarri. Su Instagram, e in particolare sul profilo de La Compagnia della Contea Gentile, è possibile seguire l’incredibile viaggio compiuto da nove abruzzesi da Chieti fino al Vesuvio al fine di… gettarvi un anello.

Vestiti da hobbit, nani, elfi e stregoni i nove membri della Compagnia hanno rievocato il viaggio compiuto da Frodo Baggins e i suoi compagni nelle pagine de “Il Signore degli Anelli”.

Proprio come ne “Il Signore degli Anelli”

Anche coloro che non amano il mondo del fantastico e che non apprezzano particolarmente le storie che parlano di elfi e magia avranno sentito parlare, almeno di sfuggita, della Saga fantasy per eccellenza, “Il signore degli anelli”, capolavoro del filologo J. R. R. Tolkien.

La trama di quest’opera epica è nota a grandi linee a tutti: Frodo Baggins, insieme a nove compagni, compie un incredibile e difficile viaggio verso il Monte Fato per distruggere l’anello del potere prima che Sauron, il suo malvagio creatore, possa rimpossessarsene.

La rievocazione degli amici della Contea Gentile si è concluso proprio nella giornata di oggi, il 2 Settembre: dopo aver viaggiato da Chieti fino al Vesuvio i nove hanno gettato nel vulcano campano un anello, proprio come è accaduto nella saga de “Il Signore degli Anelli”.

Il progetto della Contea Gentile

Ma chi sono questi viaggiatori? Cos’è la Contea Gentile?

Si tratta di un progetto curioso e interessante portato avanti da Nicolas Gentile, che consiste nel tentativo di ricreare la contea partorita dalla mente di J.R.R. Tolkien in Abruzzo.

Sul sito è possibile reperire maggiori informazioni riguardo quest’iniziativa:

Nella famosa saga dello scrittore J.R.R. Tolkien, “Il Signore degli Anelli”, La Contea era un luogo, meraviglioso, bucolico e rurale dove vivevano gli hobbit, un popolo immaginario descritto come popolo contadino che abitavano in caratteristiche casette seminterrate dalle porte e finestre rotonde.

“Il nostro progetto di costruire La Contea si scinde in due parti: quella morale, più “umana” e intima e quella architettonica ed esperienziale. Per quanto riguarda l’aspetto pratico, costruiremo, in questo terreno di oltre due ettari sito tra le colline, i boschi e i fiumi della provincia Abruzzese, una Grande Casa Hobbit, con corridoi, stanze per gli ospiti, saloni, sale da pranzo, stanze per il Gioco di Ruolo dove poter soggiornare e vivere la vera comodità degli Hobbit, più altre 4 case hobbit più piccole sparse tra i prati e i boschi e unite da sentieri e siepi e staccionate sempre adibite al pernotto.

“Inoltre nel progetto sono previsti anche i Caravan dei Nani, (ovvero strutture mobili interamente costruite a tema, completamente di legno riprendendo le forme degli antichi Carri Gitani che solcavano le vie nell’Europa di più di un secolo fa) e La Locanda del Drago Verde, dove poter fare festa, bere e mangiare come solevano fare i veri abitanti della Contea!

il signore degli anelli

“La gentilezza sarà il sentimento principe”

“Nella Contea Gentile, chiamata così sia per via del mio cognome, sia perchè la Gentilezza sarà il sentimento principe da vivere qui, si potranno trascorrere momenti di pace e relax con i propri cari, conoscendo me e la mia famiglia come se fossimo parenti da poco ritrovati, sia per vivere avventure ed esperienze pratiche, grazie anche alle numerose collaborazioni già esistenti con Guide Escursioniste che vi faranno conoscere l’Abruzzo – Terra di Mezzo o attraverso il ritorno alla terra, insegnando ai più piccoli (e non solo) la bellezza di un seme che mette radici, di un coniglio da nutrire e soprattutto insegnando la salvaguardia della nostra amata Terra.

“Abbiamo acquistato il Terreno nel 2018 e l’abbiamo reso molto Hobbit style piantumando alberi e curando quelli già esistenti. C’è già una piccola casa hobbit usata perlopiù come Punto d’Informazione per il progetto a venire e grazie alla quale abbiamo già realizzato numerosi eventi tematici.
 
Il progetto architettonico delle piccole case hobbit è quasi terminato e nell’estate del 2021 creeremo già i sentieri e finiremo la piantumazione di alberi ad alto fusto e il posizionamento di staccionate e ponti per attraversare il ruscello che scorre di fianco la collina della Contea.
 
“Alla fine di Settembre 2021 metteremo online il Crowdfunding per sostenere il progetto di tutta la Contea che sarà operativa già dall’Estate del 2022.”

__

Continua a seguirci il sul nostro sito e sulla nostra pagina facebook!

 

 

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016